Home Cronaca Cronaca Ancona

TUTTO PRONTO A HANOI PER LE CELEBRAZIONI IN MEMORIA DI CARLO URBANI

carlo-urbaniANCONA. 3 GIU. Tutto pronto ad Hanoi, in Vietnam, per le celebrazioni in onore del medico marchigiano nel decennale della sua scomparsa.

Si svolgerà domani all’Università pubblica di Medicina l’evento “In memoria di Carlo Urbani, 10 anni dopo la Sars”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Vietnam, dal Governo vietnamita e dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).

In rappresentanza delle istituzioni italiane sarà presente alle celebrazioni il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, a ricordare anche il forte legame di Carlo Urbani con la sua terra natale, mai venuto meno neanche nei lunghi anni di attività all’estero.

Numerosi gli interventi e le testimonianze in programma. Quelle del viceministro vietnamita della Salute Nguyen Thanh Long, dell’ambasciatore d’Italia Lorenzo Angeloni, di Takeshi Kasai per l’Oms.

Ci sarà soprattutto la testimonianza di Tommaso Urbani, figlio di Carlo, che ricorderà la figura del medico che riuscì a sconfiggere la Sars a costo della propria vita.

La vicenda umana e professionale di Carlo Urbani sarà ripercorsa attraverso letture, video, contributi e testimonianze.