Home Cronaca Cronaca Ancona

UNA GIORNATA DEDICATA AI DIRITTI E PARI OPPORTUNITÀ

incontro-pari-opportunitaANCONA. 11 LUG. Ristabiliti i finanziamenti destinati ai Diritti e Pari Opportunità con integrazione del taglio del 23 per cento e l’avvio dei Punti di ascolto per il contrasto dell’omofobia nei Centri Antiviolenza: è quanto emerge dai due appuntamenti, nella sede regionale, in cui sono state definite le linee caratterizzanti dell’assessorato presieduto da Paola Giorgi, alla presenza di assessori e dirigenti di Comuni e Province e dei rappresentanti dei Centri antiviolenza.

Una giornata dedicata ai Diritti e Pari opportunità che ha visto riunirsi in assessorato anche il Forum contro la violenza e le molestie di genere, rinnovato nella composizione rispetto al passato e riunito per la prima volta questo pomeriggio: “La delega ai Diritti e Pari opportunità è, tra le numerose che ricopro, quella che sento più vicina – ha detto nel dare il via ai lavori l’assessore Giorgi – già da consigliera regionale mi ero impegnata fortemente su questo fronte per far approvare due proposte, divenute poi legge, come prima firmataria”.

Grazie all’

intervento dell’assessore, l’incontro di oggi ha visto riportare i livelli di finanziamento dell’anno scorso con l’integrazione del taglio riparto del 23 per cento da fondi propri dell’assessorato e progetto non finanziato dal Ministero.
Inoltre, come stabilito dalla legge regionale 8/13, è stato proposto ed accolto l’avvio, per la prima volta nelle Marche, dei punti di ascolto per il contrasto dell’omofobia e di costituirli nei Cav stessi. “E’ chiaro – specifica l’assessore – che poiché la Regione ha fatto lo sforzo di non apportare alcun taglio, in parallelo anche gli Enti locali, Province e Comuni, così come prevede la stessa legge regionale 32/2008, dovranno fare lo sforzo di finanziare con almeno il 30 per cento le attività dei Cav presenti nel loro territorio e per quanto riguarda i Comuni di garantire l’utilizzo gratuito dei locali”.

Nel corso dell’incontro con i responsabili Cav e assessori e dirigenti provinciali e comunali, è intervenuto il responsabile dell’Osservatorio delle Politiche Sociali che, incaricato dall’assessorato, sta predisponendo – in collaborazione con il servizio Informatica – una scheda unica di rilevamento dei dati di afflusso e di utenza da parte delle donne marchigiane nei Centri Antiviolenza. “Un dato molto importante – sottolinea l’assessore Giorgi – che ci permetterà di monitorare in modo omogeneo e condiviso con gli altri attori del territorio il reale utilizzo dei Cav e di avere così un quadro chiaro dell’emergenza violenza di genere nella nostra regione”.

paola-giorgi