Home Cronaca Cronaca Ancona

VACCINO ANTINFLUENZALE. NESSUN CASO SOSPETTO NELLE MARCHE

terza dose

VACCINOANCONA. 28 NOV. Non si registrano casi di morti sospette nelle Marche dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis.

A renderlo noto lo stesso assessorato regionale alla Salute, confermando il divieto nazionale di utilizzo a scopo cautelativo dei lotti 142701 e 143301 del vaccino.

L’ Agenzia regionale sanitaria, si legge in una nota “ha subito provveduto a informare le direzioni delle Aziende del servizio sanitario regionale e le strutture più direttamente interessate all’applicazione del divieto”.

L’ Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha comunicato il divieto di utilizzo “a titolo esclusivamente cautelativo e in attesa dei risultati delle analisi dell’Istituto superiore di sanità” delle dosi di vaccino antinfluenzale Fluad limitatamente ai lotti 142701 e 143301, a seguito di segnalazioni nel sistema nazionale di farmacovigilanza di alcuni eventi avversi gravi o fatali verificatisi a breve distanza di tempo con la somministrazione del vaccino stesso, segnalazioni che, afferma la nota, ‘”non riguardano le Marche”.