Home Cultura Cultura Ancona

VENERDI’ ALLA BIBLIOTECA DI SANT’IPPOLITO “DONNE,CHIESA E SOCIETA'”

BIBLIOS_SANTIPPOLITOANCONA 04 MAR. Proseguono gli appuntamenti del Venerdì alla BiblioS di Sant’Ippolito. Il prossimo 7 marzo 2014, alle  ore 21.15, in occasione della festa della Donna, è in programma un incontro che metterà a confronto filosofia e religione.

Il titolo evidenzia immediatamente il taglio della discussione “Donne, chiesa e società: quale 8 Marzo?”.

Ad affrontare il tema due ospiti Benedetta Selene Zorzi, teologa, e Monia Andreani, filosofa,  che affronteranno il tema da diverse angolazioni, offrendo spunti per un’interessante discussione.

Benedetta Selene Zorzi è monaca benedettina, docente di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano, di Filosofìa al Pontificio Ateneo S. Anselmo. È coredattrice della rivista telematica Reportata – Passato e presente della teologia.Ha ideato e gestito il sito del Coordinamento Teologhe Italiane dal 2003 al 2013.

Monia Andreani è dottora di ricerca in Antropologia filosofica e fondamenti delle scienze alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino. È studiosa del pensiero della differenza  e di teoria femminista. Nell’ottobre del 2012 ha curato, insieme a Marcello Dei e Massimo Stefano Russo, il volume “Bioetica e dibattito pubblico tra scuola e società”, Unicopli Milano.