Home Spettacolo

VerdicchiAmo, Tutto Pronto per l’edizione 2015

Colonnara Cantina
Colonnara Cantina

ASCOLI PICENO 9 SET.  Un evento per far conoscere le tradizioni marchigiane legate alla produzione del vino e riscoprire il legame con le origini: è il cuore dell’esperienza ‘VerdicchiAmo’,organizzata dall’Azienda Colonnara di Cupramontana, fra i maggiori produttori di vino del territorio. Tre le giornate dedicate all’iniziativa: il 12, 19 e 26 settembre. La prima edizione di ‘VerdicchiAmo’, realizzata nel 2013, ha riscosso molti consensi e ora Colonnara ripropone l’evento aggiungendo due date in più, offrendo così a tutti gli interessati tre possibili giorni di partecipazione.

L’iniziativa è stata pensata per far conoscere agli appassionati l’intero processo di lavorazione dell’uva che porta poi al prodotto finale, vivendo un’esperienza di valore e conoscenza. Si parte con la data di sabato 12: l’evento avrà inizio la mattina, alle ore 9.30, con ritrovo alla Cantina Colonnara. La giornata inizierà con una ricca colazione con dolci di mosto e succo d’uva zero alcol, offerta a tutti i partecipanti; una prima degustazione per entrare nell’atmosfera. Poi ci sarà la partenza verso la vigna, per la raccolta dell’uva: un momento di grande coinvolgimento, in cui i partecipanti potranno sperimentare in prima persona il lavoro tra i filari, entrando appieno nell’esperienza. Accompagneranno questo momento i racconti delle antiche pratiche della vendemmia, che consentiranno di conoscere tutte le tradizioni locali della lavorazione dell’uva. Poi si pranzerà in vigna, tra i filari (in caso di maltempo, ci si trasferirà al chiuso), con la possibilità di assaggiare i vini della cooperativa.

Il pomeriggio continuerà con il trasferimento in cantina. Sarà proprio qui che tutti i visitatori potranno vivere una delle esperienze più caratteristiche e importanti legate al vino: la pigiatura. Verrà effettuata all’esterno della cantina, in un tino d’epoca degli anni ’30, proprio come si faceva un tempo, quando ancora i processi di lavorazione non erano meccanizzati. Alla fine della pigiatura, i partecipanti potranno portar via con sé una bottiglia del mosto da loro prodotto.

La conclusione della giornata sarà tutta dedicata alla visita dell’azienda, per conoscerne storia, tradizioni e valori. Oggi Colonnara è una delle realtà vitivinicole marchigiane più importanti del territorio: distribuisce i propri vini in tutta Italia ed è molto forte anche nell’export. Un pezzo di Marche che valgono e che mostra tutto il proprio valore.

Chiuderà infine la giornata una degustazione con i migliori prodotti della cantina Colonnara, lasciando in tutti i partecipanti il sapore e il ricordo di un’esperienza unica. Per chi vorrà, saranno disponibili anche dei pacchetti turistici per vivere ‘VerdicchiAmo’ in maniera nuova, ideati dal Consorzio Marche Maraviglia, partner dell’inziativa: http://www.marchemaraviglia.it/pacchetto/160/verdicchiamo-alle-cantine-colonnara

Per tutte le info e le prenotazioni, chiamare il numero 0731-780273, visitare il sito http://www.colonnara.it/verdicchiamo.asp o scrivere a: info@colonnara.it