Home Cronaca Cronaca Ancona

Viabilità Porto di Ancona, servono ancora interventi

Veduta area del Porto di Ancona

ANCONA 9 SET. Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti prende atto positivamente che il comune ha mantenuto la promessa di avviare i lavori di costruzione della rotatoria di Via Conca Via Tenna dopo aver svolto con celerità la manutenzione ed asfaltatura delle strade a nord di accesso al porto di Ancona, come la Via Conca, parte della Flaminia direzione Ancona ed il by pass lavorando di notte per contenere i disagi agli automobilisti ed ai trasportatori che hanno continuato a svolgere il proprio lavoro.

Con queste opere l’accesso al porto ed alla città a nord è migliorato notevolmente.

Trasporti, apprezza anche che i lavori per la nuova rotatoria al posto dell’incrocio tra Via Tenna e Via Conca siano stati programmati senza che venga intaccato il percorso viario attuale cosi da evitare i disagi limitandoli il più possibile a quando verranno fatti i lavori sulla carreggiata ma chiede che si appalti subito anche i sovrappassi pedonali nelle zone dell’ospedale e del centro commerciale per scavalcare via Conca. In questo modo si collegherà sia il parcheggio a monte con il plesso ospedaliero eliminando di fatto il passaggio pedonale sulla Via Conca in prossimità dell’Ospedale regionale migliorando sia la sicurezza stradale che la viabilità che gli attraversamenti in prossimità della nuova rotatoria.
E’ una risposta secondo Confartigianato, attesa da tanto tempo, che dovrebbe dare sollievo ad una situazione critica da decenni per il quartiere nord e per quanti entrano ed escono dalla città e dal porto. Tra l’altro Confartigianato chiede certezze sia sui tempi per quanto riguarda la ripescata “uscita a nord” su cui il gruppo di lavoro formato da Comune, Anas e Ministero alle infrastrutture ha scelto un tracciato per il collegamento di via Flaminia con la statale 16, evitando l’attraversamento del quartiere di Torrette.
questo proposito Confartigianato Trasporti, sottolinea il presidente Angelo Pisa, chiede che la sinergia già esistente diventi sempre più significativa vista l’interazione che dovrà esserci fra i vari Enti coinvolti, considerando che dovrà essere rifatta la riprofilatura della costa con un importante interramento, lo spostamento della linea ferrovia verso mare, la costruzione della nuova strada camionabile e la manutenzione dell’attuale Flaminia che a quel punto diventerà un tracciato ad uso comunale dedicato alla città. Ci auguriamo che le indagini geologiche in corso consentano la sua fattibilità facilitando la realizzazione dell’intera opera che ha già nella sostanza le risorse necessarie. Confartigianato chiede anche la realizzazione della 4° corsia della SS16 Castelferretti Torrette.

Opere queste entrambe necessarie per favorire il traffico veicolare da e per il porto dato che è sempre più importante favorire il trasporto intermodale con l’uso della nave e del treno in modo da trasferire su acqua e su ferro il crescente traffico veicolare sia esso di merci che di persone.