Home Cronaca Cronaca Ancona

Violenza sulle donne, incontro ad Ancona dei sindacati

sciopero

ANCONA 7 MAR. “Valore alle donne, contro la violenza”: è il titolo dell’iniziativa promossa da Cgil, Cisl e Uil Marche, in programma venerdì 10 marzo alle ore 10 presso la sala Palazzo Li Madou, via Gentile da Fabriano (An).
Saranno presenti Daniela Barbaresi, segretaria generale Cgil Marche, Cristiana Ilari, Cisl Marche e Claudia Mazzucchelli, Uil Marche. Sono previsti gli interventi dell’assessora regionale, Manuela Bora, di Meri Marziali, presidente commissione Pari Opportunità Marche, Natascia Mattucci, docente ateneo di Macerata, Ines Corti, docente università di Macerata e Patrizia David, consigliera regionale di parità.

Obiettivo dell’incontro è quello di riflettere sul valore delle donne nel lavoro e nella società; solo attraverso il giusto riconoscimento in questi ambiti, si potrà contrastare davvero la violenza nei confronti delle donne e superare una cultura arretrata da cui trae origine la violenza stessa.

Per dare il giusto valore alle donne, occorre in primo luogo superare le diseguaglianze ancora esistenti con cui le donne continuano a misurarsi ogni giorno nell’accesso e nelle condizioni di lavoro. Diseguaglianze che fanno rima con precarietà, disparità salariale e pensionistica. Dare valore alle donne è dare valore alle competenze che le donne possono e vogliono esprimere per costruire una società più giusta.
Nel corso dell’iniziativa, verrà presentato il libro “Contro la violenza sulle donne”, a cura di Mattucci e Corti.