Home Sport Sport Macerata

Volley, Champions: Lube in Belgio per sfidare il Knack

Lube Banca Marche Macerata
Lube Banca Marche Macerata
Lube Banca Marche Macerata

MACERATA 25 GEN. Cucine Lube Civitanova in campo ancora una volta in Europa, a 48 ore dal blitz vincente di Latina in campionato. Martedì sera (ore 20.30) gli uomini di Blengini affrontano a Roeselare i belgi del Knack per la sesta e ultima giornata del girone di League Round. Un match ininfluente per la classifica biancorossa, i cucinieri infatti sono già certi del primo posto nel Pool E, grazie alle cinque vittorie in altrettante gare disputate finora, dove Miljkovic e compagni hanno raccolto il massimo dei punti a disposizione. Vincere in Belgio sarebbe la classica ciliegina sulla torta per restare imbattuti in Europa, in attesa di conoscere l’avversario nella fase dei Playoffs dopo il sorteggio in programma giovedì 28 nella sede Cev in Lussemburgo.
La formazione cuciniera ha pernottato direttamente a Latina dopo la gara di ieri e ha raggiunto al completo il Belgio con un volo partito da Roma stamattina. Oggi pomeriggio il primo allenamento allo Schiervelde, l’impianto che ospiterà il match di domani sera e dove domani mattina si terrà la classica seduta di rifinitura.

GLI ARBITRI
Gli arbitri del match della sesta giornata di League Round della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che si giocherà tra Cucine Lube Civitanova e Knack Roeselare martedì alle 20.30 in Belgio sono lo spagnolo David Fernandez Fuentes e il tedesco Ralph Barnstorf. Il CEV Supervisor è invece l’austriaco Peter Glanzer.

PARLA ENRICO CESTER
“Andiamo in Belgio con la rosa al completo – dice il centrale della Cucine Lube Civitanova Enrico Cester – quindi sicuramente onoreremo al meglio questo impegno, nonostante sia ininfluente visto che siamo già certi del primo posto, dopo la bella vittoria con i polacchi del Belchatow ottenuta mercoledì scorso di fronte ai nostri magnifici tifosi. Ovviamente resteremo concentrati sulla partita, anche se è invitabile pensare già al prossimo turno della massima competizione europea e anche ai prossimi impegni, importanti, sia nel campionato italiano contro Padova e Perugia sia in Coppa Italia: è infatti imminente la Final Four di Assago, dove ci giocheremo la prima possibilità stagionale di conquistare un trofeo. Ora, però, testa al Roeselare, una formazione che in casa propria sa esprimere un’ottima pallavolo e ci darà ancora più filo da torcere di quanto fatto vedere nel match di andata all’Eurosuole Forum di Civitanova. Andiamo in campo sereni, con la mente libera, cercando di confermare i nostri progressi e con la massima attenzione allo sviluppo del nostro gioco per crescere ancora”.

OTTAVA VOLTA CON I BELGI DELLO KNACK
Oltre al match di andata della fase di League Round dell’attuale stagione, vinto a novembre dalla Cucine Lube per 3-1, cucinieri e Roeselare si sono incrociati nell’edizione 2008/09 della Champions League nel girone di qualificazione (vittoria biancorossa al Fontescodella di Macerata, successo belga invece nel secondo match). Nella stagione 2006/07, invece, doppio incrocio sia nel girone di qualificazione (con doppio successo dei belgi in casa e in trasferta) sia nei quarti di finale, dove la Lube ha guadagnato la Final Four vincendo 3-0 la gara di andata in casa e perdendo 3-1 il match di ritorno in Belgio.

LA SITUAZIONE NEL POOL E
Nel Pool E, quando manca l’ultima giornata da giocare, Lube in vetta con 5 vittorie e 15 punti, già certa matematicamente del primo posto. Seguono i polacchi Belchatow con 3 vittorie e 9 punti, dal Roeselare con 2 vittoria e 6 punti, infine il Liberec a quota 0 vittorie e punti.

LA GARA IN DIRETTA TV, RADIO E TWITTER
La gara tra Cucine Lube Civitanova e Knack Roeselare sarà trasmessa (martedì ore 20.30) in diretta in esclusiva da Fox Sports (canale 204 della piattaforma Sky). La partita, inoltre, si potrà come sempre seguire in diretta streaming sul sito www.laola1.tv e sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore (radiocronaca a cura di Manolita Scocco). Aggiornamenti in diretta anche sul profilo Twitter della società biancorossa, ovvero @VolleyLube.