Home Sport Sport Macerata

Volley, domani la Supercoppa tra Lube e Perugia

Lube
Lube Banca Marche
Lube Banca Marche

MACERATA 23 SET.  Inizia ufficialmente domani (ore 18.30) al Pala Panini di Modena la stagione 2016-2017 della Cucine Lube Civitanova. Stankovic e compagni scendono in campo nella Del Monte Supercoppa italiana (prima edizione con la rinnovata formula a quattro squadre) affrontando in semifinale la Sir Safety Conad Perugia degli ex Zaytsev e Podrascanin. Si rinnova, quindi, la sfida con gli umbri già vista nella semifinale scudetto della scorsa stagione, ma quella che scenderà in campo domani in Emilia sarà una Lube in buona parte rinnovata rispetto a cinque mesi fa. Nell’altra semifinale (ore 16), invece, in campo i campioni d’Italia della Azimut Modena contro la Diatec Trentino. Domenica in programma le finali per il 3° posto (ore 14.30) e 1° posto (ore 17.30) .

Cucine Lube non al completo a causa dell’assenza di Micah Christenson, alle prese con il recupero dall’intervento al menisco del ginocchio destro, eJiri Kovar, fermo da mercoledì scorso a causa di un risentimento muscolare accusato nel corso dell’allenamento tecnico. In rosa ci sarà il regista francese Yoann Jaumel, tesserato nei giorni scorsi. Gli uomini di Blengini hanno raggiunto Modena nella mattinata di venerdì, nel pomeriggio si alleneranno al Pala Panini, così come sabato mattina per la consueta seduta pre-gara. A Modena non saranno soli, in partenza dalle Marche un pullman e varie auto private: saranno in oltre 100 a tifare Lube dagli spalti.
Le parole di coach Blengini

“Ci attende un appuntamento importante, sicuramente molto difficile ed impegnativo, in questa Final Four della Del Monte Supercoppa. Il nostro obiettivo nel primo impegno ufficiale della stagione è senza dubbio riuscire a tenere un livello di gioco molto alto, perché la caratura delle altre squadre in campo impone questo”.
Gli arbitri della Final Four

Questa la lista degli arbitri nominati per la manifestazione. Le coppie saranno rese pubbliche nella mattina di sabato 24 settembre: Matteo Cipolla, Fabrizio Pasquali, Andrea Puecher, Daniele Rapisarda, Simone Santi, Armando Simbari.
Lube a caccia del quinto trofeo

E’ la nona volta in cui la formazione biancorossa scende in campo per la Supercoppa Italiana, trofeo finito finora quattro volte nella bacheca del Club cuciniero. La prima volta risale al 2001, quando ad Agrigento la squadra allora allenata da Roberto Masciarelli venne però sconfitta per 3-0 dalla Sisley Treviso. Lube battuta dai veneti anche alla seconda occasione, datata 2003 (la gara si giocò a Ravenna), mentre nel 2006 i biancorossi di Ferdinando De Giorgi, freschi vincitori del primo scudetto, conquistarono il trofeo battendo a Pesaro la Bre Banca Cuneo, per 3-1. La seconda Supercoppa finita nella bacheca della società treiese è quella del 2008: a Firenze, i cucinieri batterono gli allora tricolori di Trento per 3-0. Nel 2009 arriva la sconfitta al tie break con Piacenza, in una sfida che si giocò a Frosinone. La quarta vittoria risale al 2012: a Modena, i biancorossi si imposero su Trento (vincitori della Coppa Italia 2012) al tie break. Trento che si poi rifatta nella successiva stagione, battendo i biancorossi con un netto 3-0 davanti ai propri tifosi. Infine, nel 2014, trionfo Lube a Brindisi nella finale con Piacenza, terminata a tie break: è l’ultimo titolo vinto dal Club cuciniero.
Precedenti con la Sir Safety Conad Perugia ed ex di turno

Match n.18 tra Cucine Lube e Sir Safety Conad: considerando play off, Coppa Italia e Regular Season delle ultime 3 stagioni Lube in vantaggio con 11 vittorie contro le 6 degli umbri. E’ la prima volta che le due squadre si sfidano in Supercoppa.

Dall’altra parte della rete i biancorossi troveranno due grandi ex: in campo con Perugia Marko Podrascanin (in biancorosso dal 2008 al 2016) e Ivan Zaytsev (dal 2012 al 2014).
Così in tv e radio

Semifinale in diretta web tv su Lega Volley Channel (Sportube.tv). Diretta radio su Radio Arancia Network dalle ore 18.30 con la cronaca di Andrea Pergolini.