Home Sport Sport Macerata

Volley, giovanili della Lube da record

volley
Volley

Si è appena chiuso il sipario su una stagione da ricordare per il settore giovanile della Cucine Lube Civitanova.

Due titoli italiani conquistati (Under 20 e Boy League), due medaglie d’argento alle Finali Nazonali (Junior League e Under 18), quattro titoli regionali (Under 20, Under 18, Under 13 3×3, Under 13 6×6), due argenti regionali (Under 14 e Under 16). Inoltre, partecipazione alle Finali Nazionali anche per Under 16 (uscita al girone di pre-qualificazione) e per la Under 13 3×3 (sesto posto in Italia, altro ottimo risultato).

Sono numeri di tutto rispetto che pongono il settore giovanile cuciniero al vertice d’Italia, con ben due Scudetti vinti che portano il palmares del vivaio a 17 titoli complessivi in 20 anni di storia. Una media impressionante di quasi un titolo all’anno, che sottolinea la bontà del lavoro che dirigenti e tecnici biancorossi portano avanti da sempre per avere un settore giovanile sempre al top a livello nazionale.

“I risultati della stagione appena conclusa sono stati molto importanti perché le nostre squadre da diversi anni arrivano in vetta sia a livello regionale sia Nazionale – spiega Albino Massaccesi, vice presidente e amministratore delegato di A.S. Volley Lube – La sorpresa più grande di quest’anno è stata la Under 18: una squadra messa in piedi con un gruppo di ragazzi che da sempre lavorano insieme, atleti del posto a cui sono stati aggiunti dei giovani di società sempre della regione Marche, operazione che ha permesso di assemblare un team che ha ottenuto un risultato gratificante ed inaspettato. Si sono uniti in poco tempo evidenziando individualità importanti ma soprattutto dimostrando di essere squadra”.

“Lo Scudetto in Boy League (Under 14 di Lega Serie A) nasce dal presupposto di collaborazione con altre società marchigiane, ed è stato un progetto vincente – prosegue Massaccesi, commentando gli altri risultati della Cucine Lube Civitanova nelle varie versioni Under – Il titolo nazionale Under 20, invece, è stata un po’ la rivincita della Junior League (Under 19 di Lega Serie A) persa sul filo di lana in Finale: conferma la bontà di un gruppo che negli ultimi due anni ha vinto gli Scudetti Under 17 e Under 18. Una squadra che è rimasta sempre quella, al contrario di altre società che hanno messo insieme giocatori di altre provenienze per costruire squadre estremamente competitivi, una grande vittoria con un gruppo che sostanzialmente è ancora un Under 19 più che un Under 20”.

“Menzione particolare anche per il gruppo della Under 13 – conclude l’ad Lube Volley – che ha vinto entrambi i titoli regionali e si è ben difeso a livello nazionale, sono ragazzi che arrivano dai Progetti Scuola e dal Minivolley, iniziative che ci stanno dando risultati importanti come dimostrano questi traguardi raggiunti, una base di partenza per andare a costruire squadre che siano competitive salendo di età, pensando ad un programma di 4-5 anni. Altrettanto importante, per concludere, sottolineare che quasi tutti gli atleti della nostra Junior League, pur essendo Under 19, trovino una collocazione in Serie A, tra SuperLega e Serie A2”.