Home Sport Sport Macerata

Volley, giovedì secondo atto della finale scudetto per la Lube

lube

MACERATA 3 MAG.  E’ il momento di tornare in campo nella Finale Play Off Scudetto di SuperLega per la Cucine Lube Civitanova. Giovedì (ore 20.30, diretta Rai Sport) Stankovic e compagni sono di scena al Pala Trento per Gara 2 contro la Diatec Trentino: riprende così la corsa al tricolore dopo la pausa per la Final Four di Champions League disputata lo scorso weekend a Roma. Gli uomini di Blengini sono avanti 1-0 nella serie dopo la bella vittoria conquistata il 25 aprile in Gara 1 e cercano l’exploit in Trentino, in un palasport finora inviolato: nessuno, infatti, nella stagione in corso ha mai vinto al Pala Trento tra campionato, Coppa Italia e Coppa Cev. Impegno dunque complicato ma da affrontare con la massima concentrazione, visto che un eventuale successo regalerebbe ai cucinieri il primo match ball tricolore da giocarsi nella Gara 3 in programma domenica prossima in un Eurosuole Forum già sold out: i biancorossi, però, dovranno fare in conti contro una Diatec determinata a riportare subito in parità la serie. Oggi la Cucine Lube Civitanova si è allenata in tarda mattinata nel proprio palasport, per poi partire alla volta di Trento. Domani mattina in programma la consueta seduta di rifinitura pre-gara.

Alla scoperta dell’avversario Diatec Trentino

Probabile che il tecnico Lorenzetti scelga in partenza la regia di Giannelli con opposto il ceco Stokr (con il giovanissimo Nelli pronto a sostituirlo). In banda ci sarà la consueta coppia italo-slovena Lanza-Urnaut mentre al centro ci saranno l’argentino Solè e il belga Van de Voorde (con l’alternativa Daniele Mazzone). Il libero è Massimo Colaci.

Parla Dragan Stankovic

“A Trento ci aspetterà sicuramente una battaglia, loro vorranno rifarsi dopo la sconfitta di Gara 1 e sappiamo che nessuno in questa stagione è mai riuscito ad espugnare il palasport trentino. Noi abbiamo già archiviato l’avventura nella Final Four di Champions League, chiusa con il terzo posto, concentrandoci da subito e di nuovo sulla Finale Scudetto, aperta nel migliore dei modi la scorsa settimana all’Eurosuole Forum. Siamo dunque molto motivati per cercare l’impresa di tornare da Trento con una vittoria, vogliamo scendere in campo determinati a raggiungere il nostro obiettivo per poi tornare a giocare domenica prossima di fronte ai nostri tifosi in vantaggio. Ma, come sempre, pensiamo ad una partita alla volta: ora è il tempo di Gara 2”.

Gli arbitri di Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova

Gara 2 di Finale sarà diretta da Fabrizio Saltalippi e Simone Santi di Perugia.

Quinta sfida stagionale con Trento

Le due formazioni si incontrano per la sesta volta in questa stagione, finora 4 vittorie Lube (Finale 3° posto Supercoppa, Finale Coppa Italia, ritorno Regular Season, Gara 1 Finale Scudetto) e una Diatec (andata Regular Season). Complessivamente match numero 55 tra Cucine Lube Civitanova e Trento, trentini avanti con 30 successi contro i 24 dei cucinieri.

Giocatori a caccia di record

In Campionato: Enrico Cester – 11 attacchi vincenti ai 1000 e – 4 battute vincenti alle 100, Jiri Kovar – 3 attacchi vincenti ai 1000, Tsvetan Sokolov solo nella stagione 2016-2017 – 27 punti ai 600 (Cucine Lube Civitanova); Filippo Lanza – 1 muro vincente ai 100, Daniele Mazzone – 3 battute vincenti alle 100, Simon Van De Voorde solo nella stagione 2016-2017 – 4 punti ai 200 (Diatec Trentino). In Campionato e Coppa Italia: Jiri Kovar – 2 battute vincenti alle 100, Dragan Stankovic solo nella stagione 2016-2017 – 3 punti ai 300 (Cucine Lube Civitanova). Solo nei Play Off: Osmany Juantorena – 8 punti ai 600 e – 3 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Diatec Trentino – Cucine Lube Civitanova

Diretta Rai Sport con telecronaca a cura di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube.