Home Sport Sport Macerata

Volley, il programma della Supercoppa all’Eurosuole

lube

MACERATA 7 OTT. Il trentennale della Lega Pallavolo Serie A si apre con una festa dello sport in piena regola.

Il grande volley di SuperLega ingrana la marcia ed entra nel vivo della stagione agonistica 2017/18 con la Final Four della Del Monte® Supercoppa. Per la prima volta nella sua storia, il campo dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ospita la manifestazione tricolore raccogliendo così l’eredità del PalaPanini di Modena. Le gare in programma fungeranno da termometro dello stato di salute delle quattro big.

La Cucine Lube Civitanova, terza classificata lo scorso anno nel trofeo, insegue nel proprio quartier generale la sua quinta Del Monte® Supercoppa alla decima partecipazione. I biancorossi si sono imposti con Ferdinando De Giorgi in panchina a Pesaro nel 2006 e a Firenze nel 2008. Il tris lo ha firmato a Modena nel 2012 il sestetto di Alberto Giuliani, che si è ripetuto a Brindisi nel 2014. Da allora la Supercoppa è sempre sfuggita alla formazione cuciniera: i detentori di Scudetto e Del Monte® Coppa Italia vogliono capitalizzare il fattore campo .

Gli uomini di Giampaolo Medei alle ore 16 di sabato (diretta Legavolley Channel) se la dovranno vedere in semifinale con i campioni uscenti della Azimut Modena, vincitori delle ultime due edizioni, vogliono ripetersi. Il primo exploit degli emiliani nel trofeo risale al 1997 a Napoli con Pupo Dall’Olio in panchina. A distanza di ben 18 anni, nel 2015, la DHL Modena di Angelo Lorenzetti riportò a casa la Supercoppa dopo una maratona tra le mura amiche con la Diatec Trentino di Radostin Stoytchev, che quest’anno siede sulla panchina dei canarini. Nella passata stagione fu Roberto Piazza a tenere alto il vessillo modenese in una Finale thrilling vinta 3-2 in rimonta contro la Sir Safety Conad Perugia.

Formazione perugina che, alla seconda partecipazione alla Del Monte® Supercoppa, vorrebbe cancellare con un trionfo il passo falso dello scorso anno iniziando dalla semifinale con i vice Campioni d’Italia della Diatec Trentino, in programma sabato alle ore 19. Dopo i secondi posti in SuperLega, Del Monte® Coppa Italia e CEV Cup, i trentini si affidano per il secondo anno consecutivo al tecnico Angelo Lorenzetti, che ha già alzato la Supercoppa da allenatore nel 2009 sulla panchina di Piacenza e, nell’anno del triplete tricolore, alle redini della DHL Modena.

Biglietti: da oggi in vendita tagliandi di Curva giornalieri

In vendita esclusivamente al botteghino dell’Eurosuole Forum dal pomeriggio di oggi un limitato quantitativo di biglietti di Curva non numerata giornalieri per le gare del sabato o della domenica. Orari: venerdì 17.00-19.30, sabato 10.00-13.00 e dalle 14.30 in poi. Resta comunque la possibilità di acquisto degli ultimi abbonamenti numerati residui sia al botteghino sia su lubevolley.bookingshow.com e punti vendita Booking Show.

Il programma delle gare

Del Monte® Supercoppa – Semifinali

Sabato 7 ottobre 2017, ore 16.00

Cucine Lube Civitanova – Azimut Modena Diretta Lega Volley Channel

Sabato 7 ottobre 2017, ore 19.00

Diatec Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel

Del Monte® Supercoppa – Finali

Domenica 8 ottobre 2017, ore 15.00

Finale 3° posto Diretta Lega Volley Channel

Domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00

Finale 1° posto Diretta RAI Sport + HD

Diretta streaming su raiplay.it

Gli arbitri della Final Four

Questa la lista degli arbitri nominati per la manifestazione. I tre arbitri di ogni match saranno resi pubblici nella mattina di sabato 7 ottobre:

Roberto Boris (PV) (dal 1997 – Internazionale dal 2010)

Stefano Cesare (RM) (dal 1999 – Internazionale dal 2010)

Giorgio Gnani (FE) (dal 1997 – Internazionale dal 2009)

Fabrizio Saltalippi (PG) (dal 1995 – Internazionale dal 2001)

Luca Sobrero (SV) (dal 1996 – Internazionale dal 2004)

Ilaria Vagni (PG) (dal 2003 – Internazionale dal 2013)

Video Check: Michele Brunelli e Claudia Morganti

Refertisti: Monia Branchesi e Deborah Proietti

Due giorni di spettacolo e tecnologia

Tecnologia in aiuto di team e direttori di gara per limitare al minimo gli errori nelle valutazioni. Il software più avanzato del Video Check System sarà operativo all’Eurosuole Forum con 17 telecamere. Le chiamate elimineranno i dubbi su palla dentro o fuori, invasioni o falli al servizio e tocchi a muro. Anche gli arbitri potranno utilizzare il dispositivo, ma non più di 5 volte in un match secondo il nuovo regolamento. Oltre alle radio digitali per una comunicazione più fluida dei direttori di gara, la Lega Pallavolo ha messo a disposizione un sistema di tablet per time out, cambi e Video Check. A tramutare in parole le emozioni e lo spettacolo della Finalissima, grazie alla diretta su RAI Sport +HD, saranno Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Marco Fantasia.

Sempre presente agli appuntamenti significativi, l’Associazione Giacomo Sintini con il sostegno della Lega Pallavolo Serie A. Prosegue la raccolta fondi per la ricerca onco-ematologica con uno stand dedicato. “Jack” sarà a disposizione dei visitatori per divulgare informazioni sull’attività. Carta vincente non si cambia. In mezzo a tanti campioni torna uno dei giornalisti più amati dagli appassionati di pallavolo. Lorenzo Dallari vestirà panni di animatore della fase di riscaldamento e pause set.

Il primo trofeo stagionale strizza l’occhio ai più giovani con l’hashtag #delmontesupercoppa da inserire nei tweet e nelle foto dei tifosi. Risalto alla pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A e al canale instagram @legavolley, in continuo aggiornamento tra video, dirette e foto curiose.

Dai tamburi dei tifosi alla batteria di Edoardo Lovatti della band “Secoli Morti”. Ospite della Supercoppa, domenica 8 ottobre, il giovanissimo musicista lanciato da Italia’s Got Talent incanterà il pubblico.

Albo d’oro Supercoppa italiana

1996 Alpitour Traco Cuneo

1997 Casa Modena Unibon

1998 Sisley Treviso

1999 TNT Alpitour Cuneo

2000 Sisley Treviso

2001 Sisley Treviso

2002 Noicom Brebanca Cuneo

2003 Sisley Treviso

2004 Sisley Treviso

2005 Sisley Treviso

2006 Lube Banca Marche Macerata

2007 Sisley Treviso

2008 Lube Banca Marche Macerata

2009 CoprAtlantide Piacenza

2010 Bre Banca Lannutti Cuneo

2011 Itas Diatec Trentino

2012 Cucine Lube Banca Marche Macerata

2013 Diatec Trentino

2014 Cucine Lube Banca Marche Treia

2015 DHL Modena

2016 Azimut Moden