Home Sport Sport Macerata

Volley, scopriamo le avversarie in Europa della Lube Banca Marche

Lube Banca Marche
Lube Banca Marche
Lube Banca Marche

MACERATA 10 GIU.   Il sorteggio della 2017 CEV Champions League, andato in scena stasera a Roma presso il Salone delle Fontane in occasione dell’European Volleyball Gala ha definito le squadre che laCucine Lube Civitanova affronterà nella fase a gironi della massima competizione europea.

L’urna romana ha assegnato ai biancorossi la Pool B, dove insieme ai cucinieri sono finiti i forti polacchi dell’Asseco Resovia, incontrati nella finale per il bronzo alla Final Four di Cracovia dello scorso aprile, i tedeschi del Berlino (organizzatori della Final Four del 2015). La quarta squadra che sarà inserita nella Pool B uscirà dal secondo turno preliminare che vedrà di fronte i cechi del Liberec (già nel girone insieme alla Lube nella scorsa edizione della Champions League) e la vincente del primo turno preliminare tra i bielorussi del Minsk e i finlandesi del Kokkola.

“Complessivamente un sorteggio abbordabile – dice il direttore sportivo Giuseppe Cormio, presente al sorteggio insieme al vice presidente Albino Massaccesi – che ci consente di essere moderatamente ottimisti. Attenzione al Berlino di coach Serniotti, campione di Germania, e sopratutto al Resovia e al suo fantastico pubblico. Credo, inoltre, che la quarta squadra del nostro girone potrebbe essere la formazione ceca del Liberec”.

Nei prossimi giorni verranno ufficializzati calendari e date della 2017 CEV Champions League, che vedrà ai nastri di partenza per l’undicesima volta nella sua storia la Cucine Lube Civitanova.
IL TABELLONE DEL SORTEGGIO E I GIRONI

Prima fase preliminari

001/002 Mladost Marina Kastela (CRO) * – PAOK Thessaloniki (GRE)

003/004 Abiant Lycurgus Groningen (NED) * – Dobrudja 07 Dobrich (BUL) *

005/006 Hapoel Mate-Asher Akko (ISR) * – Hypo Tirol Innsbruck (AUT)

007/008 Selver Tallin (EST) * – Crvena Zvezda Beograd (SRB)

009/010 KV Besa Peja (KOS) * – Volley Amriswil (SUI) *

011/012 Omonia Nicosia (CYP) * – ACH Volley Ljubljana (SLO)

013/014 Stroitel Minsk (BLR) * – Tiikerit Kokkola (FIN) *

015/016 Gentofte Volley (DEN) * – Budvanska Rivijera Budva (MNE)

Seconda fase preliminari

vincente 015/016 – Belogorie Belgorod (RUS) – zona 1

vincente 009/010 – Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA) – zona 2

vincente 007/008 – Arkas Izmir (TUR) – zona 3

vincente 001/002 – PGE Skra Belchatow (POL) – zona 4

vincente 005/006 – VfB Friedrichshafen (GER) – zona 5

vincente 003/004 Noliko Maaseik (BEL) – zona 6

vincente 011/012 Arago de Sete (FRA) – zona 7

vincente 013/014 Dukla Liberec (CZE) – zona 8

(Le eliminate dai primi due turni di Champions League accedono ai 32esimi di Cev Cup)

Fase a Pool

Pool A

Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL)

Dinamo MOSCA (RUS)

ISTANBUL BBSK (TUR)

vincente zona 6

Pool B

BERLIN Recycling Volleys (GER)

Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)

Asseco Resovia RZESZOW (POL)

vincente zona 8

Pool C

Zenit KAZAN (RUS)

PARIS Volley (FRA)

vincente zona 3

vincente zona 5

Pool D

MODENA Volley (ITA)

S.C.M. “U” CRAIOVA (ROU) *

vincente zona 4

vincente zona 7

Pool E

Halkbank ANKARA (TUR)

Knack ROESELARE (BEL)

vincente zona 1

vincente zona 2

Alla scoperta degli avversari europei Resovia e Berlino della Lube Banca Marche.

Asseco Resovia

La formazione polacca, che veste i colori biancorossi, sarà ben diversa da quella incontrata dalla Cucine Lube nella Final Four di Champions League della stagione appena conclusa. Il mercato estivo ha cambiato radicalmente il volto della squadra, sempre guidata da tecnico Kowal. Hanno lasciato il Resovia l’opposto Bartosz Kurek, gli schiacciatori Achrem, Lyneel e Penchev, il centrale statunitense Holmes, il libero Ignaczak. Dunque formazione davvero rivoluzionata, ma sempre di ottimo valore con l’arrivo della coppia canadese di attaccanti Schmitt (opposto, arriva dal campionato brasiliano) e Perrin (schiacciatore, ex Piacenza), dei martelli Ivovic (serbo, ex Belgorod) e Rossard (francese, ex Arago de Sete), del centrale della nazionale polacca Mozdzonek. Nomi importanti che si aggiungono al confermato palleggiatore polacco Drzyzga. Nel palmares del Club polacco 7 scudetti, 3 Coppe di Polonia e 1 Supercoppa polacca.
Berlin Recycling Volleys

La formazione tedesca nera-arancio è guidata in panchina dall’italiano Roberto Serniotti, che ha appena conquistato il titolo di campione di Germania. Nel girone di Champions League i cucinieri troveranno un Berlino a trazione australiana, con un tris composto dall’opposto Carroll, dal libero Perry e dal centrale Mole. Confermato inoltre lo schiacciatore tedesco Kromm, capitano ed anima della squadra, vecchia conoscenza del campionato italiano (ex Modena, Padova, Perugia e Verona). Il Recycling Volleys può vantare ben 7 titoli tedeschi, 4 Coppe di Germania e 1 Coppa Cev, quest’ultima vinta proprio nella scorsa stagione dove ha realizzato il triplete.