Home Economia Economia Ancona

Voucher, ancora aumento esponenziale di utilizzo nelle Marche

Imprese
Boom di voucher nelle Marche
Boom di voucher nelle Marche

ANCONA 20 SET. Voucher, è ancora boom nelle Marche: da gennaio a luglio 2016, hanno toccato quota 3,6 milioni venduti. Un incremento, rispetto allo stesso periodo del 2015, pari al 29,6%. Non solo: le Marche sono in cima alla classifica delle regioni del Centro-Italia per il rapporto tra numero di voucher emessi e il numero assoluto di occupati: 5,71 contro i 3,91 della Toscana, i 5,34 dell’Emilia Romagna e il 4,03 dell’Umbria.
Osserva Giuseppe Santarelli, segreteria regionale Cgil Marche: < La liberalizzazione dei voucher voluta dal governo con il Jobs act, sta impoverendo e polverizzando il lavoro e i diritti della nostra regione. C’è un uso indiscriminato e illegale da parte delle imprese di questo strumento, che va fermato prima possibile.>
I voucher, infatti, vengono ormai utilizzati in tutte le attività economiche: dal distributore di benzina al bar, dal ristorante alla parrucchiera, dalla cooperativa alla fabbrica fino ad arrivare alla pubblica amministrazione.
Secondo Santarelli, <si utilizzano 2/3 voucher al giorno, per nascondere una giornata intera di lavoro senza dover pagare ferie, permessi, tredicesima e Tfr. La Cgil chiede l’abolizione del lavoro accessorio e ha raccolto 3 milioni di firme per il referendum abrogativo>.