Home Cultura

100 VOLTE MARCHE, PARTE IL CONCORSO DI PROMOZIONE TERRITORIALE

100VOLTEMARCHEANCONA 5 DIC. Prende il via ‘100 Volte Marche’, un Concorso in tre sezioni – 100 Volti 100 Storie 100 Mi Piace – rivolto a fotografi, narratori e frequentatori del web. In palio premi e soggiorni gratuiti. Si tratta di un’iniziativa di carattere culturale di rilievo regionale, proposta da Fabbrica Cultura, Soc. Coop. Cons., in collaborazione con il tour operator Food & Relax e si avvale del patrocinio della Regione Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche).

‘100 Volte Marche’ è un progetto di promozione territoriale di una regione declinata al plurale e, quindi, dalle 100 sfaccettature. E’ un progetto sociale, perché vuole valorizzare le storie di chi vive da tempo in questa regione, per dimostrare, attraverso volti e storie di anziani, che la regione offre condizioni di vita straordinarie e vantaggiose. E’ anche un progetto mediatico perché intende utilizzare le risorse del web per diffondere nel mondo un’idea delle Marche 100 volte vincente.

“Più che un semplice concorso – rileva l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini – si tratta di uno strumento partecipativo di promozione di una regione che ha molto da dire e da farsi scoprire proprio guardando alla scadenza di Expo 2015. I temi della longevità attiva e della qualità della vita sono elementi di una carta d’identità regionale che il cocktail d’ingredienti che questa iniziativa mette insieme riesce a restituire in modo originale e innovativo: la partecipazione dei singoli insieme a quella di associazioni e istituzioni culturali, imprese culturali e creative, enti locali, si avvale della creatività di talenti multidisciplinari e dell’impiego delle nuove tecnologie, con l’affiancamento di una giuria autorevole. La Regione Marche patrocina convintamente un’iniziativa che fa del pluralismo della nostra regione non un limite, ma un modo efficace di raccontarci”.

Il Concorso prevede tre sezioni: 100 volti – 100 storie – 100 mi piace. L’intento è quello di selezionare 100 immagini fotografiche di volti di anziani che, con la loro età e le loro storie, possano testimoniare che le Marche offrono particolari condizioni di qualità della vita. Ciascun volto sarà quindi corredato da una breve storia, che ne racconterà gli aspetti più interessanti.

Ogni partecipante potrà caricare autonomamente la propria fotografia o testo narrativo sul portale del Concorso, dove ciascuno potrà visionarli e votarli pubblicamente. La giuria assegnerà un premio di cinquecento euro ai vincitori delle due sezioni 100 volti e 100 storie, mentre il pubblico del web assegnerà il terzo premio, di pari importo, alla storia o alla fotografia più votata sul portale www.100voltemarche.it.  Tra quanti si iscriveranno alla piattaforma verranno estratti premi per un soggiorno nelle Marche e la visita all’Expo di Milano.

“L’iniziativa si avvale di una giuria di eccellenza, che avrò il piacere di presiedere – commenta Gino Troli, storico  – ne faranno parte personalità di rilievo del settore foto-giornalistico come Dino Cappelletti, fotografo, Valentina Conti, editrice, Giancarlo Basili, scenografo, Tiziana Maffei, referente ICOM Italia e direttore rete Musei Piceni, Massimiliano Fabrizi, fotografo ed esperto di social media”.

100 Volte Marche, oltre ad essere inserito tra le iniziative patrocinate dalla Regione Marche, gode del patrocinio ICOM Italia e MAB Marche ed è promossa dal Coordinamento ICOM Marche. Giuliana Pascucci, Coordinatrice regionale ICOM, assicura che l’iniziativa si avvarrà di una importante campagna promozionale, con il coinvolgimento di numerose associazioni di categoria ed di enti locali di vario livello, musei e reti museali, associazioni culturali specializzate nei settori della fotografia, del web e della narrativa. E’ un progetto di Fabbrica Cultura, società che unisce un gruppo di imprenditori marchigiani che sintetizzano il binomio del fare cultura servendo la domanda di cultura, con 21 aziende fra le più attive e innovative nel settore della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’ambiente e della creatività. Il Concorso 100 Volte Marche si inserisce in una serie di iniziative con cui Fabbrica Cultura intende promuovere la regione Marche al prossimo EXPO 2015. All’iniziativa in oggetto seguiranno, infatti, varie attività di approfondimento dedicate al tema “Le Marche una regione longeva”.

Per partecipare al Concorso è possibile accedere al sito dedicato all’iniziativa www.100voltemarche.it; info e dettagli anche alla pagina istituzionale del Consorzio, www.fabbricacultura.com.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2015 per inviare foto e testi e fino al 28 febbraio 2015 per votarle sul sito www.100voltemarche.it, partecipando al contest 100 Mi Piace.