Home Spettacolo

20 anni di BrodettoFest: si terrà a Fano il 9, 10 e 11 settembre

BrodettoFest

Vent’anni di un grande festival della cucina italiana, dei sapori genuini e delle eccellenze enogastronomiche esaltati dalla passione e dall’abile esperienza ai fornelli di chef stellati sotto l’insegna di BrodettoFest, che nel 2022 celebra un compleanno storico. A decretarne il successo la sapienza dei pescatori e i grandi ospiti del mondo del food, che hanno creato un mix vincente tra tradizione e innovazione del piatto simbolo dell’Adriatico, rendendo Brodetto Fest, evento di Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano, Regione Marche e Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali uno degli appuntamenti gastronomici più importanti e noti del panorama italiano e internazionale. Per la 20° edizione, in programma il 9, 10 e 11 settembre, tre giornate per rendere omaggio ad alcuni protagonisti che hanno contribuito a fare del format un punto di riferimento del nostro Paese, ben oltre i confini del food.

La conferenza di presentazione del BrodettoFest si terrà martedì 6 settembre, alle ore 11, al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, presso la sala Cavour, in via Venti Settembre, 20 a Roma.

La 20° edizione alzerà il sipario venerdì 9 settembre, alle ore 19 e darà il via a incontri, degustazioni, cooking show con grandi nomi dello spettacolo e chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per i bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare e tante bellissime novità.

LE STAR DELLA CUCINA AL PALABRODETTO

Il PALABRODETTO brillerà di star chef tv e social e di stelle Michelin: si inizia venerdì 9 alle ore 20 con lo spettacolo in cucina dello chef Davide Di Fabio del ristorante Alla Gioconda di Gabicce Monte con un suo piatto dal sapore vero e diretto, ma con radici profonde nell’immaginario: Zuppiera di pasta e pesci dell’Adriatico. Sabato 10, alle ore 13, arrivano Richard Abou Zaki & Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena, Porto San Giorgio – 1 Stella Michelin con la ricetta: passatello di pancotto, super concentrazione di brodetto e croste di Parmigiano reggiano. Alle ore 20 riflettori accesi sul cooking show di Max Mariola, star di YouTube, volto di numerosi programmi Sky in onda su Gambero Rosso, e uno degli chef più amati e seguiti d’Italia. Ospite di vari programmi televisivi – da “La prova del cuoco” a “Masterchef Magazine” – giudice di “Cuochi d’Italia”, domenica 11, alle ore 13, sarà la volta di Cristiano Tomei (1 stella Michelin) del ristorante L’Imbuto di Lucca. Ruben Bondì di “Cucina con Ruben”, porterà la sua brillante simpatia in cucina all’ultimo cooking show di domenica (ore 20). Vera star sui social, con il suo format in cui cucina dal balcone della sua casa vicino a Trastevere, ha conquistato milioni di followers. Il coordinamento della brigata di cucina del Palabrodetto è a cura dello chef Antonio Bedini. Costo dei cooking show del Palabrodetto è di 20 euro (info e prenotazioni: BrodettoFest.it).

Il Palabrodetto, ospiterà venerdì e sabato alle ore 22.00, il format di successo ‘BrodettoLab’: Laboratorio di pani e di pesci. Analisi visiva, tattile e gusto olfattiva dei grani di sale in abbinamento alle creazioni di mare di Antonio Scarantino, chef di AlMare, ispirate al brodetto. (costo: 10 euro). Il cooking show è a cura del giornalista enogastronomo Davide Eusebi e del sommelier Otello Renzi.

Sabato 10 settembre alle ore 17 si presenta ‘Fano Gastronomica’, il progetto promosso dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, con il quale nasce ‘La Strada dei Ristoranti al Mare di Fano’, attraverso la quale si punta a promuovere la sostenibilità della filiera corta e a miglio zero.

Sempre al Palabrodetto si terrà il convegno a cura di Bovinmarche, dal titolo ‘La Qualità delle carni bovine”: prospettive ed opportunità di sviluppo del mercato delle carni bovine nella regione Marche (sabato 10 – ore 10). Bovinmarche è l’associazione di produttori bovini delle Marche, riuniti con l’intento di identificare le produzioni di qualità della regione Marche e di consentire ai consumatori di individuare in modo chiaro le carni prodotte nel nostro territorio.

Domenica alle ore 17 il cooking show ‘La Fideuà di Gandia’ in collaborazione con il Festival della Fideuà di Gandia (Spagna).

I RISTORANTI DEL BRODETTO

Gli chef del territorio si moltiplicheranno nell’innovativo format della ristorazione, che sposa la filosofia della kermesse, della elevata qualità e dell’ottimo servizio reso possibile anche grazie a una navetta gratuita, il “Brodetto Bus” che collega i luoghi della kermesse con i ristoranti del territorio.

IL GRANDE RITORNO DEI PESCATORI

Torna per la ventesima edizione Spazio Bro – La Cucina dei Pescatori per un assaggio di Brodetto alla fanese, preparato nei pentoloni, ricetta che mette in risalto il connubio tra pesce e pomodoro per una zuppa di pesce tra le più buone d’Italia.

PIZZABRO

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Luca Cervo e la sua Pizza Bro. L’uso esclusivo di grani biologici marchigiani, la lenta maturazione a freddo e l’uso del lievito madre creano un prodotto dalla crosta fragrante e dal cuore morbido con un’altissima digeribilità. Questa base scrocchiante è perfetta per accogliere il brodetto alla fanese e gettare così uno sguardo nuovo su una tradizione antichissima.

BRODETTOTIME

Al Palco Cavea tornano gli incontri di cultura e spettacolo, nello spazio ‘Talk show BrodettoTime’ con le star della tv: Gianmarco Tognazzi, Alessandro Cecchi Paone, Federico Quaranta, Vinicio Marchioni, Paolo Notari. Sarà l’attore cinematografico, televisivo e teatrale Gianmarco Tognazzi il primo ospite a salire sul palco della Cavea per il primo appuntamento con il talk show di Brodetto Time condotto da Paolo Notari, inviato di UnoMattina Rai Uno. Non vorrà mancare alla festa della ventesima edizione di BrodettoFest, l’amico e testimonial storico Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Rai, Il Provinciale Rai e Decanter, Radio Rai.

Sabato 10 settembre, alle ore 21.30, Raffaele Di Placido, biologo marino con la passione per la divulgazione, condurrà lo spazio, tratto dal suo programma ‘A qualcuno piace Green’: intervista alcuni testimoni italiani virtuosi di ecologia e ambiente, riproponendo alcune tappe del suo affascinante viaggio in Italia, andato in onda su SkyTv, alla ricerca di realtà green e bellezze umane nascoste. Sarà con lui a commentare queste storie il saggista e divulgatore scientifico, Alessandro Cecchi Paone.

Alle 19 la presentazione del libro ‘Code, Pinne e Branchie – Piccolo Atlante per conoscere i pesci’. Con gli autori Barbara Cuochi e Emiliano Vizzi (Topipittori, 2022). Un libro per bambini e ragazzi curiosi che, alla vista di un animale, non dicono “che schifo!”, ma, al contrario, sono attratti e affascinati dalla sua anatomia e si fanno molte domande.

Domenica 11 settembre, alle ore 19, ‘Un Mare di Plastica’ in collaborazione con Legambiente. Partecipano alla tavola rotonda: Marco Ciarulli, Presidente di Legambiente Marche, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e Biodiversità Legambiente per progetto TartaLove, Sauro Pai della Fondazione Cetacea, Stefano Aguzzi, Assessore regionale all’ambiente, con la presenza di Unimar e la partecipazione dell’Università Politecnico delle Marche – Biologia Marina. A moderare l’incontro: Pamela Canistro.

Alle ore 8:30, ad Animalido spiaggia dei cani (Arzilla), pulizia della spiaggia per il progetto ‘Un Mare da Amare’ in collaborazione con Legambiente e le associazioni Puliamofano, Argonauta, Lupus, Fondazione Cetacea, Animalidoch e Aset S.P.A.

Alle ore 21.30, sempre al Palco Cavea, in collaborazione con Cine Fortunae, ‘In Vino Veritas’: reading scenico di e con Vinicio Marchioni. L’attore e regista italiano alterna racconti personali, poesie, massime, storie riprese dai miti classici ispirati al vino intervallati da brani d’epoca, portando il pubblico in una dimensione ‘altra’ attraverso l’arte del racconto.

BRODETTO CUP

Novità di questa edizione, vedrà sfidarsi per la terza prova di campionato X zona classe windsurfer, campioni internazionali.

BRODETTO&KIDS

Per la felicità dei bambini torna, con una veste ancora più grande e divertente, BRODETTO&KIDS il progetto ludico-educativo, in collaborazione con il MIPAAF, che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione.

Per i bambini fino ai 4 anni, tutti i giorni dalle 18 alle 21 sono previsti laboratori didattici creativi e dalle 20 alle 21 narrazioni interattive e favole a tema brodetto.

Invece, per i bambini dai 4 anni in su, tutti i giorni dalle ore 18: ‘Se lo dice il Prof’, l’incontro con il biologo marino Corrado Piccinetti alla scoperta dei pesci del mare Adriatico. Dalle ore 19 Coldiretti curerà i laboratori didattici di educazione alimentare per fare scoprire i benefici della stagionalità di un prodotto, la sua provenienza a kilometro zero. Alle ore 20 ‘Guarda & Gusta’ cooking show per bambini, con degustazione. Alle ore 21.30 di venerdì game show ‘I Cervellini’ (quiz con domande a tema ‘Il Brodetto di Fano’) e sabato il musical ‘La Sirenetta’. (Ingresso gratuito – Largo Seneca).

Domenica 11 alle ore 17, Legambiente Fano curerà il laboratorio didattico di riciclo creativo ‘Il mare nascosto’.

MORETTA&CO

È dedicato interamente alla bevanda tipica dei pescatori, la Moretta. Degustazioni, master class e la competition nazionale riservata ai Barman professionisti. Sabato 10 ore 12, i venti semifinalisti si sfideranno per decretare i tre finalisti che si affronteranno domenica 11 alle ore 19. Il concorso prevede la creazione di un “Moretta Twist”, ovvero una variazione sul tema della classica Moretta Fanese. La ricetta che dovrà essere presentata in fase di gara, potrà essere inedita ed originale o potrà essere una rivisitazione di un cocktail esistente, unico vincolo l’utilizzo di caffè e di anice. A decretare il vincitore una giuria composta dai migliori bartender e mixologist italiani, punti di riferimento nel panorama nazionale: Luca Cinalli, Giovanni Ceccarelli, Flavio Angiolillo.

BRODETTOBOAT

Tornano le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con BRODETTOBOAT – Tutti a Moll…uschi con una deliziosa novità grazie alle degustazioni tipiche a bordo. Sabato e domenica, alle ore 9 e alle ore 11, si andrà alla scoperta degli allevamenti di cozze dell’Adriatico e della pesca di vongole insieme al professor Corrado Piccinetti, direttore del laboratorio di Biologia Marina di Fano a bordo di Queen Elisabeth. Prenotazioni online sul sito Brodettofest.it (costo 5 euro e pagamento in loco)

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche, Coldiretti e Legambiente. L’evento è reso possibile grazie al sostegno di: Bcc di Fano, Profilglass, Conad, Banco Marchigiano, Gls. La manifestazione è in collaborazione con Ami Spa, Fano Città delle bambine e dei bambini.