Home Cultura Cultura Ancona

50 SCATTI D’AUTORE ALLA MOLE VANVITELLIANA DI ANCONA

difrancisca_elisaANCONA 7 MAG.   Si augura il 10 maggio alla Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra fotografica Lo sguardo sull’anima nella terra degli uomini di Marco Pozzi che raccoglie 50 scatti di straordinaria intensità tratti dal libro omonimo che immortala oltre 100 ritratti d’autore. Il libro si pone un obiettivo di grande valore civico sponsorizzando due progetti di cardiochirurgia che interessano il mondo sportivo.

Il primo progetto riguarda l’acquisto di una sonda eco tridimensionale che migliora l’accuratezza diagnostica permettendo l’esecuzione di correzioni chirurgiche più approfondite e precise. Il secondo si interessa di una anomalia cardiaca che è la seconda causa di morte improvvisa tra gli atleti e che consiste in una variazione anatomica delle coronarie che può essere totalmente asintomatica e manifestarsi per la prima volta con la morte improvvisa dopo un esercizio fisico intenso.
Grazie alla collaborazione con il Prof. Zeppilli, Direttore della scuola di specializzazione in medicina dello sport all’Università Cattolica di Roma, sarebbe possibile avviare un programma pilota nella nostra regione per una campagna di prevenzione. Si partirebbe da un convegno per informare, e successivamente formare, i medici che vengono a contatto con giovani sportivi istituendo anche una borsa di studio annuale per il monitoraggio e l’esecuzione degli ecocardiogrammi negli atleti a rischio.
Il libro ha come protagonisti le persone, grandi e piccole, uomini e donne, famose e sconosciute, appartenenti a tante etnie e di tanti paesi, rigorosamente in bianco e nero che esprimono la bellezza di una umanità diversa ma al tempo dalle comuni radici. Alcuni scatti riprendono personaggi italiani. Per il mondo dello sport sono presenti le immagini del Maestro di tennistavolo Enzo Pettinelli e dell’olimpionica Elisa Di Francisca, due eccellenze dello sport marchigiano che hanno dato un contributo importante alle rispettive discipline.
La mostra rimarrà aperta dal 10 al  20 maggio ed è sponsorizzata dalla Associazione Onlus Un battito d’Ali a favore del reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita dell’Ospedale di Torrette