Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

A Cagli venerdì spettacolo di Claudia d’Amico

Carmine Ioanna

PESARO URBINO 2 FEB.  Al Teatro di Cagli il primo concerto della XVII edizione della Rassegna Jazz’In Provincia curata da Fano Jazz Network. Venerdì 3 febbraio 2017, ore 21.00 in anteprima nazionale lo spettacolo che vede come protagonisti Claudia D’Amico, che cura anche la regia, e il Carmine Ioanna Ensemble. VERSO … IL SUD è un accattivante combinazione di grande musica e teatro che racconta lo spirito e gli usi delle genti dell’Italia meridionale. Un percorso che parte da ricordi di vita passata e che arriva ad intrecciarsi con la modernità.
Diversi i temi toccati dal ruolo della donna, all’emigrazione passando per i momenti di festa come gli “sposalizi”. Il tono della rappresentazione alterna momenti intensi e drammatici a sketch divertenti, atmosfere rarefatte ed eteree.
La narrazione è scandita in momenti, nei quali l’attrice Claudia D’amico attraverso la sua sensibilità, proietta lo spettatore in un mondo lontano e affascinante, ricco di tradizioni, riti e usanze popolari. Ma non manca il confronto con l’attualità , che può rivelare molti aspetti simili al passato se osservata con un’ottica differente.
Sul palco oltre la protagonista, quattro musicisti e una cantante, con un repertorio di canzoni popolari del Sud Italia tutte con nuovi e moderni arrangiamenti. Un’operazione in sintonia con lo spirito dello spettacolo che vuole narrare il passato ma con lo sguardo al presente.
Lo spettacolo Verso … il Sud è stato allestito in residenza al Teatro Comunale di Cagli.
Attrice: Claudia D’Amico.
Musicisti: Carmine Ioanna, Fisarmonica – Daniele Castellano, Chitarra – Francesco Savoretti, Percussioni – Francesco Maiorino, Contrabbasso – Rosa D’Agnese, Voce.
Regia e testo: Claudia D’Amico.

Posto unico 10,00 € – Riduzione per possessori Marche Jazz Card, under 25 e over 65]
Biglietti online su www.liveticket.it
Info Botteghino Tel. 0721 781341 – Ufficio Cultura Tel. 0721 780731 – www.teatrodicagli.it
Fano Jazz Network
Tel. 0721 584321 – Cell. e Whatsapp 388 6464241 – [email protected]