Home Cultura

A lezione con Pierfrancesco Giannangeli al Teatro Pergolesi di Jesi

Teatro Pergolesi
Essere spettatore - Teatro Pergolesi

Giovedì 9 giugno alle ore 18 alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi si tiene un nuovo appuntamento di “Essere Spettatore”, l’iniziativa della Fondazione Pergolesi Spontini aperta a tutti e a partecipazione gratuita, per imparare a leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo.

L’incontro è il primo di una serie di due lezioni di “Elementi di scrittura critica” tenute dal curatore Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.

“Essere spettatore” si propone come un percorso “informale” di dialogo con il pubblico e di approfondimento per leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo. In programma, incontri sulla storia del teatro e dello spettacolo, incontri con autori e registi contemporanei, tra novità e inediti, lezioni monografiche e lezioni su elementi di scrittura critica teatrale, al fine di creare una community di spettatori attenti e curiosi cui sarà data l’opportunità di condividere impressioni e riflessioni sugli spettacoli che saranno proposti a Teatro.

Il “cartellone” ha preso il via lo scorso marzo, e dopo vari incontri tra cui quelli con gli autori e registi Marco Filiberti e Pupi Avati, proseguirà giovedì 23 giugno ore 18 con la lezione di “Elementi di scrittura critica II”.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): [email protected]

Dal 1° maggio al 15 giugno 2022, secondo l’ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022, per l’accesso agli spettacoli e alle visite guidate in teatro permane l’obbligo della mascherina FFP2 ma decade l’obbligo del green pass sia base che rafforzato.

INFO: Fondazione Pergolesi Spontini, www.fondazionepergolesispontini.com