Home Sport

A Matteo Pongiluppi il Gran Premio dell’Industria a Civitanova Marche

Gran Premio dell’Industria
GP Industria Civitanova 2022 - podio

Nella prima gara stagionale del calendario dilettantistico under 23 ed élite nelle Marche, Matteo Pongiluppi della Gallina Ecotek Lucchini ha messo tutti in riga in volata aggiudicandosi la decima edizione del Gran Premio dell’Industria disputato a Civitanova Marche.

Con l’alto patrocinio dell’amministrazione comunale, è stata perfetta l’organizzazione della Cam di Fermo e notevole il successo: presupposti essenziali per assicurare continuità alla manifestazione, tra le più interessanti e ambite di inizio stagione, andata in scena come di consueto sulle strade della zona industriale civitanovese dove i 122 atleti in rappresentanza di 27 squadre hanno ripetuto 30 volte un circuito di 3,5 chilometri.

Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento per ribadire la vicinanza della Federazione Ciclistica Italiana al popolo ucraino ma anche per ricordare la recente e drammatica scomparsa del giovane corridore Marco Ragnetti (allievo dell’Alma Juventus Fano), oltre a quella di Cesare Lattanzi e di Blandino Trocchianesi, due storiche figure di spicco del ciclismo marchigiano in ambito dirigenziale.

Dopo i primi giri senza sussulti, dal chilometro 50 la corsa è stata monopolizzata dal sestetto di fuggitivi Davide Masi (Maltinti Lampadari Banca Cambiano), Tommaso Dati (Team Malmantile), Filippo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali), Alessandro Iacchi (Team Qhubeka), Luca Coati (Team Qhubeka) e Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini) con un vantaggio massimo di 35 secondi. A metà corsa l’unico traguardo volante in palio vinto da Magli e poi il gruppo si è rifatto sotto andando a riprendere a due giri dalla conclusione i superstiti della fuga Magli, Iacchi e Coati.

Ad alta velocità, il plotone si è presentato compatto allo sprint dominato magistralmente da Pongiluppi che ha preceduto sul podio Francesco Carollo (MG K Vis Colors For Peace VPM) e il compagno di squadra Di Felice.

“È stata una corsa molto tirata, l’abbiamo gestita molto bene perché nel gruppetto dei sei battistrada che è andato via verso metà gara avevamo dentro Di Felice, anche lui molto veloce. La Biesse Carrera e la MG K Vis hanno lavorato molto per chiudere sulla fuga ma noi della Gallina Ecotek eravamo attrezzati anche per giocare le nostre chances in volata. Ai 200 metri abbiamo preso in testa l’ultima curva dove poi ho concretizzato allo sprint il mio spunto grazie anche a Di Felice che è stato il mio apripista della volata. Una dedica la voglio fare ai miei compagni di squadra perché non abbiamo iniziato l’anno nel migliore dei modi e questa vittoria ha sbloccato me e tutto il team con l’intenzione di puntare a vincere anche la Popolarissima a Treviso domenica prossima” ha dichiarato entusiasta Pongiluppi, da Carpi, classe 2000, alla terza vittoria in carriera tra gli under 23, due volte sul podio tra gli allievi ai campionati italiani su pista (keirin e madison), oltre ad alcune convocazioni in maglia azzurra tra mondiali ed europei nella categoria juniores.

 

ORDINE D’ARRIVO GRAN PREMIO DELL’INDUSTRIA

1° Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek Lucchini) 105 km in 2.24’38” media 44,803 km/h

2° Francesco Carollo (MG K Vis Colors For Peace VPM)

3° Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini)

4° Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi FC Nibali)

5° Carlo Alberto Giordani (Biesse Carrera)

6° Flavio Santucci (Zerozero Iki Sport)

7° Matteo Furlan (D’Amico UM Tools)

8° Riccardo Sofia (#Inemiliaromagna)

9° Marco Caferri (Asd Cattoli Andrea)

10° Kevin Bonaldo (Team Qhubeka)

11° Giulio Fabbri (Polisportiva Tripetetolo)

12° Federico Molini (Maltinti Lampadari Banca Cambiano)

13° Nicolas Chiola (Aran Cucine Vejus)

14° Matteo Laloni (Aran Cucine Vejus)

15° Francesco Binetti (Pro.Gi.T. Cycling Team)

16° Enrico De Robertis (UC Pregnana Team Scout)

17° Andrea Magnani (Asd Cattoli Andrea)

18° Davide Bauce (Gallina Ecotek Lucchini)

19° Luca Coati (Team Qhubeka)

20° Francesco Pirro (Maltinti Lampadari Banca Cambiano)

21° Riccardo Artes Grando (Team Gaiaplast Bibanese)

22° Raffaele Radice (Malmantile)

23° Michele Brugnano (Parkpre Racing Team)

24° Alessandro Venturini (Mastromarco Sensi FC Nibali)

25° Lorenzo Gobbo (Biesse Carrera)