Home Cultura Cultura Ancona

A MOIE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SEGRETI E BUGIE DI FEDERICO FELLINI”

segretibugie_felliniANCONA 23 GEN.  La presentazione del libro “Segreti e bugie di Federico Fellini” di Gianfranco Angelucci si terrà in Biblioteca a Moie mercoledì 29 gennaio alle h. 21 e non mercoledì 22 come scritto precedentemente.

Misteri, illusioni e verità inconfessabili del regista riminese saranno raccontate da Gianfranco Angelucci suo amico e collaboratore per 20 anni . Lo scrittore sarà introdotto dal critico cinematografico il moiarolo Andrea Antolini.

Gianfranco Angelucci : laureato a Bologna con una tesi sul cinema di Federico Fellini, ha in seguito collaborato con il regista, a vario titolo, fino all’anno della scomparsa (1993), firmando la sceneggiatura di uno dei suoi film più celebri INTERVISTA (1987 – Premio Speciale a Cannes, Primo Premio al Festival di Mosca).Autore cinematografico ha diretto il film MIELE DI DONNA (1981, con Fernando Rey, Catherine Spaak, Clio Goldsmith, Luc Merenda) invitato al Festival di Nizza.

Ha pubblicato una decina di opere tra romanzi, saggi e libri fotografici; ha scritto soggetti, sceneggiature, programmi televisivi, specials e reportages cinematografici, fra i quali un TV Movie sul CASANOVA DI FELLINI (1976) e due monografie interamente dedicate al cinema di Fellini (GLI ATTORI DI FELLINI e FELLINI NEL CESTINO, 1984 RCS). Per la televisione nazionale ha realizzato programmi di vario genere e diretto produzioni di grosso impegno, come la ripresa dal Teatro alla Scala di Milano del BALLETTO LA STRADA di Nino Rota, trasmesso la notte di Natale dalla RAI (1986).

Per il teatro ha messo in scena nel 1998 all’Akropol di Atene “SEI ARRIVATA COME UN SOGNO”, musical internazionale con il cantante leggendario Tolis Voskopoulos. Per dieci anni si è dedicato anche alla pubblicità ideando e curando campagne per importanti aziende nazionali. Scrive periodicamente su riviste di settore ed ha partecipato a varie conferenze e programmi all’estero.

Ha ricoperto fra il 1997 e il 2000, per designazione della famiglia Fellini e del Comune di Rimini, la carica di direttore dell’Associazione FONDAZIONE FEDERICO FELLINI. Attualmente, per nomina del Ministero degli Esteri, si occupa della diffusione del Cinema Italiano all’estero presso la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale ed è membro del Direttivo della Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti.

Si ricorda lo spettacolo ad ingresso gratuito