Home Cultura Cultura Ancona

A Numana mostra fotografica, conferenza, mercatino dedicati all’ambra

numana

Numana (AN) – La Regina del Conero si appresta ad accogliere l’Oro del Baltico presso il polo museale dell’Antiquarium Statale, la Biblioteca comunale e i mercatini natalizi per le vie scintillanti del centro cittadino.

Nel pomeriggio di Sabato 10 dicembre 2022 un altro evento dei POLOVERS, gli innamorati di Polonia in Italia, approda nelle Marche per dare nuovo lustro ai secolari rapporti che legano i nostri due Paesi.

Numana ospiterà non solo una mostra, ma anche una conferenza dedicate all’ambra dal titolo “Sul sentiero d’ambra – tra Polonia e Italia“, attraverso cui gli organizzatori intendono avvicinare il pubblico a questo testimone unico della storia italo-polacca. L’ambra è una resina indurita di alberi fossili. Per molti secoli è stata una merce popolare e desiderata tanto dagli abitanti nativi della costa baltica quanto dagli italiani, fin da epoca romana.

Presso il museo “Antiquarium” il programma prevede alle 17:00 l’accoglienza da parte di organizzatori e promotori e l’inaugurazione della mostra fotografica prodotta dalla PAN, l’Accademia Polacca delle Scienze, Museo della Terra di Varsavia dal titolo: “L’ambra e i tesori nascosti in essa“, con numerosi scatti del prof. Aleksander Chmiel e Marek Wyszomirski. Il suo filo conduttore sono le inclusioni di animali incastonate nell’ambra baltica, dalla collezione della PAN. L’occhio magico della macchina fotografica nelle mani degli autori presenta le inclusioni come oggetti artistici, rivelando nell’obiettivo la loro bellezza unica. Le fotografie sono accompagnate da esemplari originali di ambra baltica – dalle forme naturali, attraverso inclusioni animali, fino allo stadio finale, ovvero l’uso della succinite da parte dell’uomo.

L’apertura della mostra – che proseguirà fino al 20 dicembre – sarà abbinata a una serata di divulgazione storico-scientifica, durante la quale gli ospiti potranno conoscere la storia de “Il Sentiero dell’Ambra” che unisce storicamente la Polonia all’Italia, nonché scoprire le origini dell’ambra, le sue proprietà curative e infine quale ruolo ha svolto nel corso degli anni nella vita umana.

Oltre alle foto, sarà infatti allestita un’esposizione manufatti finissimi ed esclusivi prodotti artistici realizzati in ambra, a cura di Aleksandra Seghi. A seguire, alle 17.15 nell’adiacente biblioteca comunale di Numana, si terrà la conferenza dal titolo “L’oro del Mar Baltico. La storia dell’ambra in Polonia e in Italia” del prof. Tomasz Robert Bala.

Dalle 16.30 alle 20.00 sotto i portici dello storico Bar Morelli troverà spazio un mercatino di piccoli oggetti in ambra della squisita produzione artigianale polacca.

L’iniziativa POLOVERS ha ricevuto numerosi patrocini: dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona, dell’Associazione Italo-Polacca Nuova nelle Marche, del Comune di Numana, dell’Antiquarium Statale di Numana, della Direzione Regionale dei Musei delle Marche ed è gentilmente sostenuto da Morelli 1927. Il progetto è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri polacco.

Maggiori informazioni sul sito polovers.it