Home Cultura Cultura Ancona

A Palazzo Campana di Osimo la mostra fotografica GLI ANNI DELLA DOLCE VITA

Osimo

Inaugurerà domenica 12 febbraio e resterà aperta fino al 12 marzo a Palazzo Campana la mostra fotografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dal Circolo fotografico M. Giacomelli di Osimo GLI ANNI DELLA DOLCE VITA.
Un viaggio nello starsystem dell’epoca con le foto iconiche di Fellini, De Sica, Pasolini, Mastroianni, Sophia Loren, passando negli atelier di alcuni grandi sarti, scattate da grandi fotografi come Garolla, Giancolombo, Palmas, Pierluigi, Secchiaroli.
Le 120 immagini in bianco nero documentano non solo mondanità e divertimenti ma anche le sofferenze e le ristrettezze del secondo dopo guerra che precedono i grandi cambiamenti sociali, lo stile di vita, l’emigrazione dal sud, il lavoro in fabbrica, le periferie delle grandi città, il boom dell’automobile.

L’esposizione, curata da Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani, ha ottenuto il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche, del Comune di Osimo e della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche).

Il vernissage, previsto per 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟐 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎 a Palazzo Campana, sarà anticipato alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐃𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨 𝐞 𝐦𝐨𝐭𝐨 𝐝’𝐞𝐩𝐨𝐜𝐚 𝐚𝐧𝐧𝐢 ’𝟓𝟎 𝐞 ’𝟔𝟎 a cura dell’Autoclub Luigi Fagioli.

La mostra a ingresso libero è visitabile fino al 12 marzo con i seguenti orari:

Martedì al venerdì 10.00-12.00/17.00-19.00
Sabato e domenica 17.00-19.00