Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

A Rebel House di Pergola week-end con Franco Arminio, jazz e festa di Carnevale

Rebel House
Franco Arminio

Un week-end di pausa, necessario per ricaricare le batterie dopo una serie di eventi molto intensa, ed ecco che Rebel House, la casa culturale di Pergola, è pronta a ripartire con un fine settimana ricco di appuntamenti.

Sabato 18 febbraio alle ore 17:30 sarà protagonista degli incontri di palazzo Mattei Baldini uno dei poeti italiani più influenti della scena letteraria contemporanea, Franco Arminio, che torna a Pergola dopo l’ultima volta nel 2018 quando gli fu assegnato il Bronzo dorato all’Arte poetica del Festival Animavì. Arminio è poeta, scrittore e regista, autodefinitosi «paesologo». Roberto Saviano lo ha definito «uno dei poeti più importanti di questo paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto irpino e ciò che ha generato», citando un suo passo: «Venticinque anni dopo il terremoto dei morti sarà rimasto poco. Dei vivi ancora meno». Il suo talk partendo dalla sua poetica spazierà anche a temi di attualità e sarà anticipato, e seguito, dalla musica dei Gatonegro.

Domenica 19 febbraio invece alle ore 18:00 torna #jazzfriends l’appuntamento per gli appassionati di buona musica e non solo la cui direzione artistica è a cura di Piero Priori e questa volta l’ospite è di prestigio internazionale. Si tratta di Gigi Cifarelli che è senza dubbio uno dei più rilevati chitarristi Italiani. Cifarelli dopo aver collaborato e suonato con artisti del calibro di George Benson, Chet Baker, Al Jarreau, Jack de Johnette, Mike Stern, Bireli Lagrene, Scott Henderson, Toots Thielemans, e tanti altri, si offrirà al pubblico di Rebel House accompagnato dall’organista Yazan Greselin e dal batterista Chicco Capiozzo, figlio d’arte, suo babbo Giulio insieme a Demetrio Stratos fu fondatore e componente degli Area. Cifarelli è stato eletto per ben 5 anni di fila come “miglior chitarrista jazz fusion”, dalle riviste specializzate, inutile dire che sia un concetto da non perdere per alcun motivo.

Martedì 21 febbraio, i festeggiamenti del carnevale contageranno anche Palazzo Mattei Baldini. Alle 21:15 inizierà la festa con il live concert dei Crema, gruppo pesarese conosciuto anche in passato come Camillas. La band ha deciso di cambiare nome dopo la morte di Ruben che sconvolse l’intero mondo musicale indipendente italiano, storico membro fondatore del gruppo. Sarà la loro prima esibizione in provincia dopo l’uscita di Cinema Soda, il nuovo album, ed il concerto sarà in costume party, ovvero i partecipanti potranno farlo in maschera ispirati dai Ribelli delle nostre generazioni, come dire: un rebel costume party.

Maggiori info qui: https://www.facebook.com/events/894516481701609/?ref=newsfeed

Prevendite liveticket.it

[email protected]