Home Cronaca

A Ripatransone il 24 luglio cerimonia di consegna bandiere arancioni

Ripatransone

Si terrà a Ripatransone Domenica 24 luglio 2022 la Cerimonia di Consegna delle Bandiere Arancioni delle Marche 2022. L’evento, patrocinato dalla Regione Marche, dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione, da Gusta l’Arancione e dal Comune di Ripatransone mira alla celebrazione del marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle realtà dell’entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Ventiquattro sono i comuni marchigiani insigniti del marchio, a prova del valore di un’offerta regionale diffusa su tutte le cinque province.

La Cerimonia vedrà la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Francesco Acquaroli, del Vicepresidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione Giuliano Ciabocco, dei Sindaci e referenti dei comuni certificati, oltre che dei rappresentanti istituzionali coinvolti.

Nella prima parte dell’evento si terrà l’inaugurazione del Totem di Informazione Turistica del Centro Storico di Ripatransone, finanziato nell’ambito del Bando Accoglienza 2021 della Regione Marche (ore 16.30), con l’intervento del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”.

A seguire, si terrà la cerimonia di consegna delle Bandiere Arancioni 2022 ai ventiquattro comuni marchigiani insigniti del marchio: Acquaviva Picena, Amandola, Camerino, Cantiano, Cingoli (nuova certificazione 2022), Corinaldo, Frontino, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Offagna, Ostra, Ripatransone, San Ginesio, Sarnano, Serra San Quirico, Staffolo, Urbisaglia, Valfornace, Visso. L’evento sarà presentato da Alvin Crescini e vedrà la partecipazione di rappresentanti del Touring Club Italiano e del Club dei Borghi più Belli d’Italia, a prova della partnership sul territorio regionale tra le due importanti istituzioni di certificazione della qualità turistica delle piccole realtà italiane.

A conclusione, i rappresentanti dei comuni premiati verranno accompagnati attraverso una visita del centro di Ripatransone che si concluderà con un momento conviviale di degustazione delle tipicità enogastronomiche picene.

“Siamo felici di ospitare l’annuale appuntamento delle Bandiere Arancioni della Regione Marche e di accogliere i rappresentanti dei Comuni Bandiera Arancione nella nostra Città”, dichiara il Sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi. “Sarà un’occasione importante per rinsaldare la nostra rete e continuare ad investire sul nostro patrimonio turistico regionale diffuso”.

Nel corso del pomeriggio, stand gastronomici e animazione per tutta la famiglia in Piazza Condivi (a cura di RiParrocchie). A chiudere l’evento, il concerto “LA BANDA LEGGE DE ANDRE'” del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone” (Piazza Matteotti, ore 21.00).

www.comune.ripatransone.ap.it