Home Cultura

A Sappanico inaugurata la mostra “I Nostri Artisti”

Sappanico
Artisti di Sappanico della mostra “I Nostri Artisti”

In occasione della 53ª Sagra della Spuntatura, si è tenuta, presso la sede del Circolo ProSappanico, aderente all’ANCOS Confartigianato, l’inaugurazione della mostra “I Nostri Artisti”, alla presenza del Segretario di Confartigianato Marche Gilberto Gasparoni.

La mostra si presenta come una raccolta di opere realizzate da artisti, amatoriali e non, sappanichesi o le cui famiglie vivono a Sappanico.

Tra loro troviamo la giovanissima Elena Micucci di soli 10 anni che ha mostrato con le sue opere l’evoluzione che ha avuto da piccolissima ad oggi seguendo le orme del famoso nonno, Umberto Micucci artista di spicco nel panorama anconetano e internazionale, vincitore di
importanti premi nazionali ed europei: alcune delle sue principali opere sono esposte in questa occasione.

Severina Lazzari ci mostra invece con le sue opere la sua visione della donna, particolarmente del continente africano, attraverso vari momenti della vita.

Troviamo poi un paio di opere del dottor Adalberto Vecchi che oltre alla sua passione per la medicina aveva anche uno spiccato senso artistico.

Esposte vicino possiamo ammirare le opere di Cristiana e Italico Conti, la passione per l’arte anche in questo caso è stata tramandata da padre in figlia come anche l’amore per lo sport, ricordiamo infatti le imprese sportive di Italico a cui è stato dedicato il campo d’atletica “Conti”.

Un’altra artista che possiamo apprezzare è Sonia Pasqualini con una serie di opere realizzate con tecnica polimaterica di grande impatto visivo, raffigurate anche in pubblicazione d’arte.

In ultimo troviamo l’unico scultore della mostra: Gianni Marcucci, le sue sculture in legno spaziano dal sacro al profano, da figure di donna ad animali, tutte di grande qualità e raffinatezza, soprattutto se consideriamo che l’artista era un autodidatta.

La mostra, di grande interesse, in quanto valorizza gli artisti del
nostro territorio ,sarà visitabile anche domenica 31 durante la seconda giornata della Sagra, sempre presso i locali del Circolo ProSappanico.