Home Cultura Cultura Ancona

A Senigallia presentazione del libro di Francesca Berardi

Senigallia

Domenica 15 Gennaio alle ore 16 presso il locale Boqueria, Lungomare Marconi, 8 Senigallia verrà presentato, a cura di Ventura Edizioni Parole Camminate, un progetto della professoressa e attrice Francesca Berardi.

Parole Camminate non è solo un libro – spiega l’autrice – ma un progetto più ampio che conduce alla scoperta dei luoghi delle Marche.

Questo primo volume è dedicato al porto di Senigallia, un luogo di approdi, partenze, rituali, perdite e annegamenti. Un luogo che custodisce una memoria collettiva e una profonda connessione con l’intimità di ciascuno di noi.

Il volume, in forma di taccuino, contiene delle narrazioni legate alle leggende e ai miti del mare che si possono leggere ma anche attivare attraverso dei Qrcode che invitano il lettore a passeggiare lungo la banchina di levante e perdersi tra suoni, voci e ritmi, relazionandosi in maniera personale con lo spazio.

Le storie, infatti, sono state registrate e sonorizzate da un team creativo composto dagli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni, il poli-strumentista Simone Bellezze che ha composto le musiche e il sound designer Massimiliano Camillucci nell’ambito del progetto Play[porto], un dispositivo interattivo per l’attraversamento creativo dei luoghi.

Il taccuino contiene inoltre degli spazi da riempire in cui il lettore può scrivere le proprie parole chiave, i propri pensieri, completando attivamente la narrazione.

Non solo un libro, dunque, ma un’esperienza che consente di attraversare spazi in modo immersivo, camminando guidati dalle voci di personaggi di antica memoria, perdersi nella lettura ed esprimersi con la propria scrittura. Le parole diventano così materia viva che può essere letta, ascoltata, completata, attraversata.”

La presentazione prevede un momento di conversazione con l’autrice sorseggiando un tè caldo e a seguire, la possibilità di effettuare una passeggiata interattiva di 15 minuti, al porto.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.