Home Cultura Cultura Macerata

A Treia la lectio magistralis del professor Marco Trabucchi

treia
La lectio magistralis del Professor Marco Trabucchi

Grande partecipazione a Treia per il primo incontro del progetto “Vengo prima io” che ha preso il via con un ospite di grande prestigio come il professor Marco Trabucchi. In un teatro comunale gremito, il Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria e ideatore dei Caffè Alzheimer in Italia ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Invecchiare non è una malattia” parlando con grande trasporto ed empatia di memoria e insorgenza delle malattie neurovegetative, soffermandosi sulla prevenzione. Un’iniziativa di grande importanza, dalla portata nazionale, rivolta agli operatori di cura e alla cittadinanza. Nel corso dell’incontro sono stati anche presentati i dettagli del progetto Vengo prima io dalla dottoressa Susanna Cipollari. Si tratta di un’iniziativa di prevenzione rivolta alla popolazione over 65 che prevede una campagna di screening della memoria, incontri formativi sui fattori di rischio e di protezione rispetto alle malattie età correlate, laboratori di training della memoria e di ginnastica posturale. Fare prevenzione e formazione per un corretto stile di vita sono, infatti, le finalità perseguite da Afam e da Cambiamenti che da anni offrono sul territorio servizi alle persone fragili e alle famiglie. Sul piano socio-sanitario, lo scopo è di richiamare l’attenzione del territorio sull’importanza della prevenzione per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurologiche e neurodegenerative, attraverso la rete già in essere. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Franco Capponi, sono intervenuti Isabella Paolino, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria Sez. Marche; Sauro Buongarzone, Segretario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Macerata. È quindi salito sul palco il dottor Eugenio Pucci che ha dialogato col professor Trabucchi per poi lasciare la parola alla presentazione del libro Aiutami a ricordare, con il Dott. Osvaldo Scarpino e Manuela Berardinelli, Presidente Alzheimer Uniti Italia che ha concluso il pomeriggio.
«Il progetto che stiamo portando avanti ha detto il sindaco Franco Capponi – È un impegno che l’Amministrazione comunale si è presa con grande responsabilità, per proporre percorsi e azioni per supportare la buona salute dell’anziano. È un percorso da affrontare insieme alle famiglie, ai medici di base, ai servizi sociali e agli esperti che ci supporteranno al fine di fare prevenzione».

Per lasciare la propria adesione a una o più iniziative è sempre possibile prenotarsi scrivendo un email a [email protected] oppure [email protected]
O chiamando ai numeri 0733218731- 3517371297