Home Cultura Cultura Macerata

Accademia Belle Arti di Macerata, mostra Sulle orme di Tulli

0
CONDIVIDI
Macerata

L’Accademia di Belle Arti di Macerata è lieta di annunciare l’apertura della mostra Sulle orme di Tulli. Omaggio alla Pittura di Wladimiro Tulli per il centenario della nascita avvenuta il 4 settembre del 1922. L’inaugurazione è programmata per mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 17.00 presso gli spazi della GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Contestualmente saranno assegnati 4 premi in denaro di 500,00 € ciascuno, messi a disposizione dal Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” che andranno a studentesse e/o studenti, uno per ogni scuola di appartenenza Pittura, Scultura, Decorazione e Grafica d’Arte.

Infatti, la mostra è strettamente legata all’iniziativa MAC VISUAL ART, ovvero il Bando di concorso indirizzato alle studentesse e studenti del Dipartimento di Arti Visive regolarmente iscritti alle Scuole di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, promosso e organizzato dal Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata che, emesso lo scorso marzo, ha visto una nutrita partecipazione degli allievi dell’Accademia. Si è trattato di un bando importante, un’occasione unica per mettere alla prova e in connessione gli studenti dell’Accademia al mondo dell’arte nei suoi molteplici linguaggi visivi, orientati all’espressione della cultura artistica, anche e soprattutto in relazione all’opera del pittore maceratese Wladimiro Tulli. Un momento formativo rilevante e vitale teso alla conoscenza della personalità eclettica del pittore, la cui attività e vocazione artistica si è espressa attraverso la ricerca di molteplici linguaggi compositivi.

Dopo una prima preselezione realizzata dai docenti dell’Accademia (dai coordinatori di scuola e componenti delle discipline caratterizzanti e specifiche del corso), le opere individuate sono state valutate da una Giuria di qualità composta dall’Avv. Laura Ricci, Presidente del Rotary Club Matteo Ricci di Macerata in veste di Presidente Onorario, dalla Prof.ssa Rossella Ghezzi, Direttrice dell’Accademia di belle Arti di Macerata, in veste di Vice Presidente della giuria, dal Dr. Gianni Giuli, Past President Rotary Macerata “Matteo Ricci”; dal Prof. Paolo Gobbi, docente e Coordinatore di Dipartimento Arti Visive ABAMC; dall’ Avv. Barbara Antolini, membro del direttivo Rotary Club Macerata “Matteo Ricci” e infine, dal Dott. Piero Tulli, in rappresentanza della famiglia Tulli.

Questo concorso giunge oggi al suo primo traguardo con la mostra Sulle orme di Tulli che vede 20 opere delle studentesse e studenti prendere corpo nell’esposizione che si richiama alla poetica del maestro. Nella serata inaugurale, alla presenza di Carla Tulli figlia dell’artista, saranno attribuiti 4 premi, uno per ogni Scuola (Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte), dell’importo di euro 500,00 (cinquecento/00) ciascuno. La Giuria inoltre si riserverà la possibilità di segnalare i progetti meritevoli degni di menzione.

È prevista, infine, la realizzazione di un catalogo della mostra che sarà presentato nel mese di settembre 2022. La mostra chiuderà il 4 settembre 2022, ovvero in concomitanza con il centenario della nascita di Wladimiro Tulli.

La mostra è aperta dal 29 giugno al 4 settembre 2022, dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00.

Sulle orme di Tulli
omaggio alla Pittura di Wladimiro Tulli per il centenario della nascita
e assegnazione Premi Bando MAC VISUAL ART
GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti
Piazza Vittorio Veneto 7 Macerata
www.abamc.it / tel +39 0733 405111

Loading...