Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Acqualagna, torna il Carnevale al Tartufo domenica 19 febbraio

Acqualagna
Carnevale al Tartufo - Acqualagna

E’ tempo di tartufo nero pregiato. Sarà celebrato in Piazza Enrico Mattei in Acqualagna domenica 19 febbraio con la 38^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato che prevede inaugurazione alle ore 09.00 con l’apertura degli stand di tartufo fresco e degli altri prodotti eno-gastronomici dalla norcineria, ai vini, al miele fino alle esposizioni di artigianato artistico locale e altri prodotti del territorio. Alle ore 10.00 presso il Teatro Conti un importante seminario sull’attualità della tartuficoltura “La diminuzione del tartufo bianco è solo la causa del cambiamento climatico? Analisi e possibili rimedi”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie. Il tartufo nero pregiato è una della quattro varietà che crescono ad Acqualagna e, diversamente dal tartufo bianco, ha un prezzo più accessibile, così da poterlo gustare in quantità su diverse portate in un menu promozionale, proposto dai ristoratori per tutto il mese di febbraio. Per conoscere il prezzo è possibile consultare la borsa del tartufo (acqualagna.com).

Doppio appuntamento ad Acqualagna. Con La Fiera del tartufo nero pregiato si apre anche il carnevale al tartufo: l’unico al mondo dove si lanciano tartufi
Solo Acqualagna, la Capitale del Tartufo Fresco tutto l’Anno, poteva idearlo per ricompensare i suoi amati estimatori che ad ogni stagione dell’anno raggiungono la cittadina marchigiana per acquistare e degustare il tartufo più buono senza badare a spese….A Carnevale, quando tutto è permesso e il mondo è alla rovescia i tartufi si regalano, anzi si lanciano in aria!!!
Sono diventati migliaia coloro che raggiungono piazza Mattei, l’arena del gusto di Acqualagna, per attendere l’atteso momento del lancio profumato

CARNEVALE AL TARTUFO
Appuntamento dalle ore 15 con la sfilata dei gruppi mascherati per le vie del paese e poi dalle ore 16, in piazza Mattei, lancio dei tartufi, musica, ballo e intrattenimenti. Per i gruppi mascherati (minimo 10 persone) premio di partecipazione e cena gourmet. Inoltre, premi per i primi tre gruppi più originali. E’ possibile prenotare la propria adesione entro il 15 febbraio. Con la speciale collaborazione del Museo del Tartufo di Acqualagna, domenica 19 febbraio, dalle ore 15, caccia al tartufo mascherata: un percorso gioco per famiglie con bambini e premio finale. Il Museo offre nella giornata degli innamorati, 14 febbraio, ‘Truffle my love’ visita al museo interattivo in coppia dietro il pagamento di un unico biglietto e omaggio finale.

L’evento è a cura del Comune di Acqualagna in collaborazione con la Pro Loco di Acqualagna.

INFO: acqualagna.com