Home Cronaca Cronaca Ancona

Ad Ancona delicata operazione di un bimbo sulle note di un pianoforte

Un'operazione chirurgica (immagine di repertorio)

Dopo la delicata operazione si trova ora in rianimazione pediatrica il bambino di 10 anni operato oggi all‘ospedale Salesi di Ancona, mentre un pianoforte a coda, intonato a 432 hertz, diffondeva musica.

Si è trattato di un intervento innovativo, che ha visto l’asportazione di un duplice tumore del midollo spinale, eseguito dal neurochirurgico Roberto Trignani, responsabile del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Con lui una equipe multidisciplinare composta da 15 persone.

Nel mentre si svolgeva l’operazione, nella stessa sala, Emiliano Toso, biologo molecolare e musicista compositore, suonava il piano.

Fonti mediche spiegano come l’intervento che è durato quattro ore, si sia svolto nel migliore dei modi e senza complicazioni con la massa tumorale che è stata completamente asportata.
E’ la prima volta al mondo che un pianoforte entra in una sala operatoria.

“In sala operatoria – riferisce il chirurgo – è stato portato un clima di completa armonia, quasi magico.”

“Al piccolo – spiegano dall’ospedale – è stata praticata un’anestesia totale ma il tracciato dell’encefalogramma ha evidenziato come se la musica venisse percepita anche da lui, perché quando le note si interrompevano il tracciato cambiava”.

Fra tre giorni al massimo il bambino sarà in grado di stare già in piedi. Poi bisognerà aspettare i tempi dovuti.