Home Cultura Cultura Ancona

Ad Ancona il forum del progetto Adigreen

0
CONDIVIDI
Ad Ancona il forum del progetto Adigreen
Ad Ancona il forum del progetto Adigreen

Ad Ancona il forum del progetto Adigreen. Il futuro dello sviluppo sostenibile dei porti e degli aeroporti. Domani al Teatro delle Muse.

Ad Ancona il forum del progetto Adigreen con priorità su European Green Deal e Recovery Fund.

Domani e mercoledì 1 dicembre, al teatro delle Muse di Ancona, l’incontro transfrontaliero fra i partner del progetto sostenuto dal programma Italia-Croazia

Si svolgerà domani e mercoledì 1 dicembre nel Salone delle feste del teatro delle Muse il forum transfrontaliero del progetto europeo Adrigreen and Intermodal solutions for Adriatic airports and ports.

Evento organizzato dall’Autorità di sistema del mare Adriatico centrale in collaborazione con l’Aeroporto di Pola (Croazia) in qualità di capofila.

Il forum è dedicato al futuro dello sviluppo sostenibile di porti e aeroporti attraverso le priorità dell’European Green Deal e del Recovery Fund.

L’apertura della prima giornata, dalle 14.30, è affidata:

agli interventi del Commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Ammiraglio Giovanni Pettorino, di Francesco Acquaroli, presidente Regione Marche, e di Ida Simonella, assessore al Porto del Comune di Ancona.

Il progetto Adrigreen, giunto alla sua conclusione, ha permesso, grazie al contributo del programma Italia-Croazia, la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra porti e aeroporti situati lungo la costa adriatica.

L’obiettivo è di migliorarne le prestazioni ambientali e promuoverne l’integrazione con le altre modalità di trasporto passeggeri, facilitando il flusso del traffico.

L’evento internazionale approfondirà le nuove opportunità offerte dal Green Deal Europeo e dal Recovery Fund sul tema della sostenibilità ambientale secondo due chiavi di lettura:

il contesto nazionale, con l’obiettivo di presentare lo scenario italiano e croato, e il contesto di settore, relativamente al trasporto marittimo e aereo.

Loading...