Home Consumatori

ADOC MARCHE, RIPARTE DA URBINO L’INIZIATIVA “TUTTI A BORDO..IN SICUREZZA”

Adoc Marche

adocPESARO URBINO 6 OTT. Prenderà avvio giovedì prossimo dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi” di Urbino, la quinta edizione del progetto “Tutti a bordo… in sicurezza” realizzato dall’Adoc Marche nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Marche in materia di tutela dei consumatori, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, che porterà nelle aule di una ventina di Istituti superiori marchigiani, operatori ed esperti delle Polizie Municipali delle città interessate, della Protezione civile della Regione, dell’ACI Automobile Club d’Italia di Ancona, della Croce Rossa Italiana e di psicologi esperti nelle problematiche adolescenziali.

 

“Abbiamo deciso di realizzare questa attività anche per questo anno scolastico – sottolinea Marina Marozzi, responsabile del progetto – perché crediamo che la sicurezza stradale debba rimanere argomento di discussione e di confronto con e tra i giovani. Un’attività che si avvale della competenza, dell’esperienza e della professionalità di operatori che sono in contatto quotidianamente con le problematiche legate alla sicurezza stradale e che ringrazio per la passione e l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa. Ai ragazzi viene offerto un vero e proprio percorso formativo di quattro ore suddivise in due incontri, nel corso dei quali vengono approfondite sia tematiche più strettamente legate al codice della strada e alla cultura della sicurezza stradale intesa come prevenzione e promozione di comportamenti adeguati, sia quelle inerenti il primo soccorso e le dinamiche adolescenziali nel contesto del gruppo.”

 

Agli Istituti viene anche offerta la possibilità di visitare la Sala Operativa unificata Permanente della Protezione civile della Regione Marche, poiché l’obiettivo vuole essere quello di coinvolgere i ragazzi in un percorso di riflessione che parta dalla sicurezza stradale per toccare anche temi legati alla cittadinanza attiva e responsabile.

 

“Partiremo da Urbino, ma toccheremo tutta la regione – conclude Marina Marozzi – abbiamo già programmato incontri a Macerata, Fossombrone, Pesaro, Ancona e Fano e stiamo programmando quelli da svolgere ad Ascoli Piceno, Fermo, Civitanova Marche, Tolentino, Fabriano, Jesi, Senigallia, Cagli e Piobbico. Possiamo stimare che da qui a gennaio 2015 riusciremo a coinvolgere oltre due mila studenti delle classi quarte.  In occasione di questi incontri, inoltre, ai ragazzi proponiamo anche la compilazione di un questionario anonimo, che ci darà la possibilità di testare il grado di conoscenza della materiae le esperienze degli adolescenti, anche alla luce delle norme che più da vicino riguardano i minorenni e i neopatentati. I dati che emergeranno dalle loro risposte saranno poi resi noti al termine dell’intero ciclo incontri.”