Home Cronaca Cronaca Ancona

Aggressione Via degli Orefici ad Ancona: preso il responsabile

Controlli e sicurezza della Polizia nel territorio ascolano

E’ stato identificato e denunciato per lesioni il giovane ventenne anconetano che, venerdì sera, in piazza Del Papa, ha provocato la frattura di una mano ad un coetaneo dopo una violenta aggressione.

Era passata da poco la mezzanotte e quella che sembrava una normalissima chiacchierata tra amici si è trasformata in un vero e proprio pestaggio. Infatti, è bastata una parola di troppo per far scattare l’ira dell’aggressore. Ha iniziato colpendo il coetaneo con pugni e schiaffi per poi continuare in via Degli Orefici, dove la vittima si era diretta per evitare altri colpi. Qui, una volta raggiunto, il giovane è stato buttato a terra e l’aggressore ha continuato il pestaggio con pugni e calci anche alla testa e pugni provocandogli, tra le altre lesioni, anche la frattura di un dito della mano con prognosi di 30 gg, rilasciata dal Pronto Soccorso di Torrette.

I poliziotti della Questura, dopo un’attenta analisi dei video registrati dal sistema presente in piazza e l’ascolto di alcuni testimoni, sono riusciti a ricostruire la dinamica dei fatti, confrontandola con quanto raccontato in sede di denuncia dal giovane che ha avuto peggio. L’aggressore è stato deferito alla Procura della Repubblica di Ancona per il reato di lesioni.

Il Questore di Ancona ha firmato nei confronti del soggetto denunciato un provvedimento  D.Ac.Ur., su istruttoria della Divisione Anticrimine, per i fatti turbolenti avvenuti in via degli Orefici, con divieto dello stesso di accedere per un anno all’interno di tutti i pubblici esercizi ed i locali di pubblico trattenimento, ubicati ad ANCONA, in PIAZZA DEL PLEBISCITO, GALLERIA DORICA, PIAZZA ROMA, CORSO GARIBALDI, PIAZZA CAVOUR, CORSO MAZZINI, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, VIA GRAMSCI, VIA BONDA, VIA CATENA, VIA DEGLI OREFICI, VIA LATA, VIA BUONCOMPAGNO, con divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi.

Ricordiamo che il DASPO urbano, rappresenta la misura di prevenzione più idonea a frenare i comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, che avvengano nei centri cittadini ed ha il fine precipuo di impedire in maniera prognostica la commissione di fatti reato più gravi.
Nell’occasione la Questura di Ancona rammenta che tutti gli episodi di Mala Movida, denunciati alle Forze dell’Ordine, verificatisi a decorrere dal 2021 ad oggi hanno avuto puntuale trattazione, con l’individuazione dei responsabili, il deferimento degli stessi all’Autorità Giudiziaria competente e la valutazione sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

A seguito delle istruttorie connesse ai suddetti fatti la competente Divisione Polizia Amministrativa   ha disposto Nr. 15 chiusure ex art. 100 T.U.L.P.S. di locali pubblici e la Divisione Anticrimine nr. 53 D.Ac.Ur. nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il Questore di Ancona: “ Assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica nei luoghi del vivere quotidiano, nelle piazze e nei quartieri; preservare la comunità da eventi violenti è la missione che gli Uomini e le Donne della Polizia di Stato svolgono costantemente con il loro operato al servizio dei cittadini”.