Home Spettacolo

Al cinema Gabbiano “Mayerling” in diretta dalla Royal Opera House di Londra

cinema Gabbiano
Cinema Gabbiano

Al Cinema Gabbiano il secondo appuntamento della stagione cinematografica 2022/23 della Royal Opera House con Mayerling della Royal Ballet. L’evento sarà trasmesso in diretta mercoledì 5 ottobre alle ore 20.15 in oltre 830 cinema di 25 paesi del mondo, tra cui anche noi!

Continuano così gli appuntamenti con questo nostro nuovo progetto con i live dalla Royal Opera House di Londra perché siamo convinti di accrescere l’offerta culturale cinematografica cittadina, e non, che da sempre proponiamo a tutti voi.

Mayerling è stato presentato in prima assoluta alla Royal Opera House il 14 febbraio 1978, dedicato al coreografo fondatore della Compagnia, Frederick Ashton. La produzione, con le splendide scenografie di Nicholas Georgiadis e le luci di John B. Read, si avvale dell’arrangiamento a opera di John Lanchbery delle musiche di Franz Liszt. Ispirato a fatti realmente accaduti, il balletto racconta una storia di intrighi psicologici e politici: gli eventi che circondano l’omicidio-suicidio del principe ereditario Rodolfo d’Austria-Ungheria e della sua amante, Mary Vetsera. Rimane ancora oggi un capolavoro di narrazione, ricco di potenti scene d’insieme e di alcuni dei più audaci ed emotivamente impegnativi pas de deux del repertorio ballettistico.

L’evento al cinema mette in mostra l’ampiezza dei talenti della Compagnia. Il primo ballerino Ryoichi Hirano interpreta il principe ereditario Rodolfo – un ruolo spesso considerato nel balletto classico al pari di quello dell’Amleto – che richiede al ballerino di eseguire sette importanti pas de deux con cinque danzatrici diverse, abbinando la bravura tecnica a una reale abilità drammatica. A lui si affiancano la Prima Ballerina Natalia Osipova nel ruolo della Baronessa Mary Vetsera e le Prime Ballerine Laura Morera, Francesca Hayward e Marianela Nuñez rispettivamente nei ruoli della Contessa Marie Larisch, della Principessa Stephanie e di Mitzi Caspar.

Questo è il secondo di una serie di eventi trasmessi in diretta al Cinema Gabbiano dalla Royal Opera House.
Il prossimo appuntamento sarà con “Aida” di Giuseppe Verdi, messa in scena dall’acclamato direttore canadese Robert Carsen da Covent Garden mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 19,45, raggiungendo più di 1000 cinema in 34 Paesi di tutto il mondo.

Per questi e tutti gli altri appuntamenti del Gabbiano ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it/ol.

Trailer: https://youtu.be/tY_Velpr6as


Cinema Gabbiano
Via Maierini 2, Senigallia (AN)
Tel. 071.65375
[email protected]
www.cinemagabbiano.it
Facebook: Cinema Gabbiano Senigallia
Instagram: cinemagabbiano