Home Cronaca Cronaca Ancona

Anas, al via la campagna “#bastabuche sulle strade”

Lavori Stradali
Lavori Stradali
Lavori Stradali

ANCONA 24 GIU.   Anas avvia l’operazione ‘#bastabuche sulle strade’ che prevede un investimento di 5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del piano viabile sulle strade statali nelle Marche.
I lavori vengono affidati tramite procedura di “Accordo Quadro”, che consente di programmare ed avviare gli interventi in modo rapido ed efficace, non appena si rende disponibile il finanziamento, senza dover ogni volta attendere i tempi di espletamento di singole gare d’appalto.

Nell’ambito del piano, a partire da lunedì prossimo, 27 giugno, saranno avviati i lavori di ripristino del piano viabile sulla strada statale 76 “della Val d’Esino”, in provincia di Ancona.
Per consentire i lavori saranno necessarie limitazioni provvisorie al transito per singoli tratti tra gli svincoli di Cancelli/Campodiegoli e Albacina/Borgo Tufico, nel comune di Fabriano, secondo il seguente calendario che potrà subire variazioni in relazione all’avanzamento dei lavori e alle condizioni meteo.

In particolare: da lunedì 27 giugno a venerdì 15 luglio, sarà chiuso un tratto della carreggiata in direzione Roma per circa 3 km (dal km 19,150 al km 16,080) in corrispondenza dello svincolo di Fabriano Est. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre lo svincolo di Fabriano Est sarà chiuso in ingresso e in uscita per i veicoli in direzione Roma.
A seguire, dal 18 al 27 luglio sarà chiuso un tratto della carreggiata in direzione Roma per circa 2 km (dal km 16,080 al km 14,350) tra gli svincoli di Fabriano Ovest e Fabriano Est, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
Dal 28 al 30 luglio sarà chiusa la carreggiata in direzione Roma per l’intero tratto compreso tra Fabriano Est e Fabriano Ovest, per i veicoli in direzione Roma.

I lavori saranno quindi sospesi per l’esodo estivo durante il mese di agosto e riprenderanno dal 5 settembre in direzione Ancona.
In particolare, dal 5 al 16 settembre sarà chiusa la carreggiata in direzione Ancona per circa 2 km (dal km 16,080 al km 14,350) tra gli svincoli di Fabriano Est e Fabriano Ovest, con transito consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta.
Dal 19 settembre al 7 ottobre sarà chiuso un tratto della carreggiata in direzione Ancona per circa 3 km (dal km 19,150 al km 16,080) in corrispondenza dello svincolo di Fabriano Est. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre lo svincolo di Fabriano Est sarà chiuso in ingresso e in uscita per i veicoli in direzione Ancona.
Dal 10 al 21 ottobre sarà chiusa la carreggiata in direzione Ancona per l’intero tratto compreso tra gli svincoli di Fabriano Est e Albacina/Borgo Tufico. Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.