Home Cronaca Cronaca Ancona

Anas: piena riapertura della SS 16 Adriatica anche in orario notturno

Anas: piena riapertura della SS 16 Adriatica anche in orario notturno
Anas: piena riapertura della SS 16 Adriatica anche in orario notturno

A partire da oggi la strada statale 16 “Adriatica” sarà aperta e regolarmente transitabile anche in orario notturno tra gli svincoli di Falconara e Torrette, ad Ancona.

Sono infatti terminate in anticipo sui tempi previsti le attività all’interno della galleria esistente, nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie, che avevano reso necessaria la chiusura notturna del tratto.

In particolare, sono state eseguite opere di protezione che consentiranno di eseguire in sicurezza gli scavi della nuova galleria adiacente.

L’ampliamento da due a quattro corsie della strada statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra Falconara e Torrette di Ancona costituisce il primo lotto dei lavori di raddoppio nel tratto Falconara-Baraccola (variante di Ancona), per un investimento complessivo di 250 milioni di euro.

Nel dettaglio, sarà realizzata una nuova carreggiata in allargamento o affiancamento a quella attuale, mentre la carreggiata esistente sarà adeguata alle caratteristiche della nuova piattaforma stradale, compresi gli svincoli di Falconara e Torrette.

Nell’ambito dei lavori è prevista la realizzazione di due nuove gallerie, l’adeguamento di due gallerie esistenti, la realizzazione di tre nuovi viadotti, la demolizione e ricostruzione di tre viadotti esistenti oltre alla sostituzione dell’impalcato di un viadotto ed alla demolizione di un altro viadotto.