Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, accoglienza crocieristi. Oggi in Comune incontro con le categorie economiche

Porto di Ancona
Porto di Ancona

L’assessore Ida Simonella insieme con i tecnici comunali ha incontrato questa mattina le associazioni di categoria per condividere le informazioni relative ai prossimi sbarchi delle crociere, che il porto di Ancona ospiterà a partire da domenica 10 aprile.

Nel corso dell’incontro sono state condivise le informazioni sulle iniziative messe in campo dal Comune ed è stata fatta una prima valutazione sulle possibilità di collaborazione tra l’ente e gli esercizi commerciali anconetani, per garantire l’accoglienza dei turisti nelle domeniche in cui sbarcheranno nel porto dorico.

Erano presenti all’incontro Luca Casagrande per Confartigianato, Andrea Cantori per CNA e Andrea Curtatoni per Confcommercio. Tutti gli intervenuti hanno convenuto sull’importanza dell’incontro e delle iniziative di collaborazione che da esso potranno scaturire, che saranno sicuramente il frutto di un impegno particolare, poiché se da un lato la stagione crocieristica 2022 segna una ripartenza significativa grazie alla fine dell’emergenza sanitaria, d’altro canto le tempistiche organizzative sono molto strette, visto che solo il 31 marzo si è avuta la certezza della possibilità di accogliere in città i passeggeri, che, proprio in considerazione della fine dell’emergenza, quest’anno potranno scendere e visitare liberamente le città che sono tappa dei loro viaggi.

Tempi stretti, dunque, ma condivisione di un impegno: i rappresentanti delle categorie economiche valuteranno a stretto giro con i propri associati la possibilità, le modalità e le tempistiche per garantire un’accoglienza ai turisti nelle domeniche di arrivo delle navi e il Comune garantirà un supporto logistico, anche con iniziative aggiuntive, da concordare, rispetto al programma presentato ieri e condiviso questa mattina, come ad esempio la produzione di mappe che indicheranno ai turisti i percorsi e gli esercizi commerciali aperti. Si ricorda che il Comune ha già realizzato materiali informativi ad hoc. Da oggi, ad esempio, saranno distribuite ai commercianti cartoline con il calendario degli arrivi delle navi da crociera.

In collaborazione con la Regione Marche e l’Autorità Portuale, inoltre, saranno organizzati bus navetta per trasporto dei passeggeri in centro città. In piazza Cavour i passeggeri saranno accolti dal personale del punto informativo IAT – Ancona Tourism, che fornirà tutte le informazioni turistiche necessarie e consegnerà un kit di materiale informativo sulla città: shopper, mappe e city guide.

Sempre al punto informativo IAT – Ancona Tourism saranno fornite informazioni e prenotate guide turistiche per visite della città a piedi o in e-byke. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, inoltre, i croceristi potranno partecipare agli eventi del centro. In corso Garibaldi saranno organizzati spettacoli e mercatini estivi, aperti anche la domenica, con prodotti di artigianato artistico o prodotti tipici locali. Sarà possibile spostarsi anche con un trenino turistico per visitare il centro storico e il Passetto. Si lavora anche agli itinerari artistici, che saranno sempre garantiti. Tutte le chiese del centro storico, ad esempio, in accordo con la Curia, resteranno aperte sette giorni su sette.