Home Politica Politica Ancona

Ancona, Bilancio Partecipato: i cittadini protagonisti di idee e progetti

ancona
Green Pix

Ancona – Al via la nuova edizione del Bilancio Partecipato. Dopo le esperienze degli scorsi anni, anche per il 2022 sarà destinata una quota di bilancio alle proposte dei cittadini e ai progetti delle scuole. Saranno infatti due i progetti vincitori: uno proposto dai cittadini maggiori di 16 anni e uno dalle scuole superiori della città, che si divideranno a metà il budget di 100 mila euro, già deliberato all’interno del bilancio preventivo 2022.

“Con convinzione riproponiamo questo strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva – ha spiegato l’assessore al Bilancio Ida Simonella durante la conferenza stampa di presentazone– che serve ad ascoltare i cittadini, a condividere percorsi progettuali dettati dalla volontà comune di intervenire sulla città, ma anche a creare consapevolezza su come funziona la macchina organizzativa dell’Amministrazione, soprattutto rispetto alla complessità dei processi di costruzione del bilancio, che portano poi alla realizzazione concreta dei progetti”.

L’INVIO DELL’IDEA PROGETTO

I cittadini avranno dunque ancora una volta la possibilità di inviare le proprie idee, fino al 10 maggio, per una città più vivibile e attrattiva. Le migliori saranno sviluppate in progetti e messe al voto e le più votate saranno poi realizzate.

Gli ambiti tematici entro i quali proporre le idee da sviluppare in progetti sono: scuola, cultura e turismo, accessibilità e servizi, tempo libero, arredo urbano, sostenibilità e sport. Nella sezione ‘allegati’ della pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune di Ancona è possibile scaricare il modello per l’invio dell’idea: https://www.comuneancona.it/ankonline/bilancio-partecipato-puoi-inviare-la-tua-idea-e-partecipare-al-gruppo-di-lavoro/

L’AUTOCANDIDATURA

La novità di quest’anno è che l’Amministrazione raccoglierà l’autocandidatura di cento cittadini che vogliono partecipare alla valutazione e alla stesura dei progetti inviati dai cittadini. Il campione sarà composto da almeno cento anconetani, che, con il supporto dei tecnici comunali, dovranno valutare e selezionare le idee e le proposte che saranno presentate dai due gruppi, cittadini e scuole superiori.

I progetti selezionati saranno poi votati da tutti i cittadini e inseriti nel bilancio 2022.

COME INVIARE I MODELLI

I modelli della scheda idea e dell’autocandidatura possono essere inviati: via mail a [email protected] ; per messaggio Whatsapp, al 3667695184; per posta tradizionale – Bilancio Partecipato – URP Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio, n. 1, Ancona; di persona, all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra di Palazzo del Popolo).

Il regolamento completo è disponibile sul sito del Comune di Ancona al link https://www.comuneancona.it/ankonline/wp-content/uploads/2022/04/AllegatoB_Regolamentoaggiornato_emendato.pdf

Per domande o approfondimenti è possibile contattare la segreteria del progetto al numero 071 2222401.