Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Ancona, Festival Adriatico Mediterraneo: concerto in anteprima “Le musiche del mare”

Ancona
Giovanni Seneca in concerto ad Ancona (Foto AdriaticoMediterraneo Festival Facebook)

Ancona – Mercoledì 17 agosto alle 21.30 alla Mole, il concerto del chitarrista Giovanni Seneca insieme agli archi dell’Orchestra Rossini, in collaborazione con il Museo Tattile Omero. Spettacolo gratuito e ingresso libero.

Sarà un primo assaggio del Festival Adriatico Mediterraneo 2022 (dal 31 agosto al 4 settembre) il concerto del chitarrista Giovanni Seneca e dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” in programma domani, mercoledì 17 agosto alle 21.30 alla Mole ad Ancona. Le musiche del mare è l’anteprima che sigla, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con il Museo Tattile Omero e grazie alla quale si intrecciano i cartelloni di Sensi d’Estate, storica rassegna musicale del Museo e di AdMed.

Ne Le musiche del mare i diversi tipi di chitarra (classica, battente e flamenca) del Maestro Seneca, che ha composto e riarrangiato i brani che saranno proposti, dialogano con gli archi dell’Orchestra Rossini, in un concerto che propone all’ascolto melodie con riferimenti che provengono da diverse aree geografiche bagnate dal Mediterraneo: dai Balcani al Sud Italia passando per la Grecia. Il classicismo, il folclore e la modernità si incontrano, intrecciandosi a vicenda, in un affascinante itinerario poetico alla ricerca dell’anima popolare della musica, fra cangianti contrasti di stili, citazioni, atmosfere e suggestioni differenti. Lo spettacolo è gratuito e ad ingresso libero e si svolge all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana. Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.