Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Ancona Jazz Summer Festival, David Linx e Trio Corrente grandi artisti internazionali alla Mole

Ancona Jazz Summer Festival
Ancona Jazz Summer Festival (anconajazz.com)

Grandi presenze internazionali alla Mole Vanvitelliana per Ancona Jazz Summer Festival, la manifestazione estiva di Ancona Jazz, con un grande cartellone che comprende concerti, mostre, libri, film e incontri, grazie al sostegno del Comune di Ancona, della Regione Marche e del Ministero della Cultura, con il coinvolgimento di diverse aree della regione grazie anche alla preziosa partnership con l’Ente Parco del Conero per il progetto “Jazz Takes the Green”, con Puglia Sounds e con FIDAPA Ancona.
Lunedì 4 luglio, in esclusiva italiana per Ancona Jazz, un nuovo progetto creato dal grande cantante e compositore David Linx, tra le voci più significative della vocalità jazz contemporanea, nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministero francese della cultura per l´originalità della sua ricerca artistica. In una esclusiva italiana per Ancona Jazz, si esibirà insieme alla Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti in un omaggio a Michel Legrand, con gli arrangiamenti di Gianluigi Giannatempo. Cantante tra i più sensibili della scena internazionale, Linx David possiede una vasta discografia da leader, specialmente con il fido pianista Diederik Wissels, e in partecipazione con tanti altri di varia estrazione culturale, come Steve Coleman, Claude Nougaro, Count Basie Orchestra, Ivan Lins, Sheila Jordan, Mark Murphy, Paolo Fresu (una splendida versione di “Porgy and Bess”), Maria Pia De Vito, Brussels Jazz Orchestra, Kenny Wheeler, e da ultimo con la cantante olandese Fay Claassen e la WDR Big Band. Ama anche produrre e promuovere giovani artisti e ha composto le musiche del film “O Heroi” di Zezé Gamboa, vincitore al Sundance Festival. Ma certamente, se si parla di musiche da film, non si può evitare il nome di Michel Legrand, straordinario compositore di temi immortali quali “The Windmills of Your Mind” (“Il caso Thomas Crown” con Steve McQueen e Faye Dunaway, Oscar come miglior canzone originale), “The Summer Knows” (“Quell’estate del ‘42” di Robert Mulligan, altro Oscar nell’interpretazione di Barbra Streisand), e alla fine saranno più di 200 le colonne sonore per film di registi importanti come Orson Welles, Robert Altman, Clint Eastwood, Sydney Pollack e tanti altri.
Alla pari di un dialogo fra artisti, i temi di Legrand si alterneranno con altri più tipici di Linx, dando vita ad un confronto che si trasformerà in crocevia di sensazioni irripetibili, con i talenti di oggi che incontrano la storia.
Ingresso: posto unico euro 15,00 / ridotto euro 12,00 (giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI)
Prevendite su Vivaticket.com al link https://www.vivaticket.com/it/tour/ancona-jazz-summer-festival-2022/2118 e prenotazioni presso Casa Musicale ad Ancona in Corso Stamira n.68. Info su www.anconajazz.com, tel. 347.6941597, email info@anconajazz.com.
Martedì 5 luglio, direttamente dal Brasile arriva il meraviglioso Trio Corrente formato da Fabio Torres, Paulo Paulelli e Edu Ribeiro. Classe e raffinatezza ed oltre venti gli anni di attività per una delle migliori formazioni brasiliane nell’ambito del samba-jazz. Un patrimonio musicale sterminato, una incredibile padronanza tecnica e collaborazioni continue con i massimi esponenti della MPB, in particolare la grandissima Rosa Passos. Vincitore nel 2014 di un Grammy per il miglior album di jazz latino (“Song For Maura”), il trio ha trovato finalmente nell’italiana Abeat l’etichetta per un nuovo disco, “Tem Que Ser Azul”, di comoda reperibilità e che gli ha permesso di accrescere un già folto gruppo di ammiratori. Nella scaletta, affrontata con “rinnovato rispetto e ammirazione” (come è scritto nelle note di copertina) i tre eseguono brani originali e classici di Gilberto Gil, Tom Jobim, Djavan, Johnny Alf e Chico Pinheiro, vale a dire passato e presente che si toccano e si fondono. È la prassi di sempre della musica brasiliana, del suo incanto senza tempo che si rinnova ad ogni ascolto. Il 12 luglio il trio tornerà ad Ancona Jazz per un live a Piazza del papa insieme alla cantante Susanna Stivali e al Colour Jazz Ensemble.
Ingresso: posto unico euro 10,00 / ridotto euro 8,00 (giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI). Prevendite su Vivaticket.com al link https://www.vivaticket.com/it/tour/ancona-jazz-summer-festival-2022/2118 e prenotazioni presso Casa Musicale ad Ancona in Corso Stamira n.68. Info su www.anconajazz.com, tel. 347.6941597, email info@anconajazz.com.

Gli altri concerti
Mercoledì 6 luglio il Festival si sposta alla Terrazza Moroder, con un’altra esclusiva italiana: dall’Estonia la cantante Susanna Aleksandra in quartetto feat. Joonas Haavisto. Giovedì 7 luglio si torna alla Mole Vanvitelliana per la presentazione del libro del sassofonista Emanuele Cisi “A cosa pensi quando suoni? Una vita in jazz.”, con la partecipazione del noto attore Filippo Timi, autore della prefazione. Un evento in collaborazione con la libreria FaGola. I due artisti saranno in concerto la sera successiva (8 luglio) al Canalone della Mole, per una prima assoluta: la presentazione del nuovo disco Warner Music “Far Away”. La sera del 7 luglio un’altra grande protagonista: la pianista Rita Marcotulli, in concerto con il Filarmonica Marchigiana Ensemble diretto da Mauro Grossi. Domenica 10 si torna alla Terrazza Moroder con il Michele Polga “Nica” Quartet, mentre sabato 16 alla Mole vi sarà la proiezione del film di Lee Daniels “Gli Stati Uniti contro Billie Holiday”. Lunedì 18 al Chiostro della Mole il concerto ad ingresso gratuito “Classica & Jazz allo specchio” con Radosia Jasik & Denis Savelyev Polish Ukrainian Duo & Andrea Domenici: un evento in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche, in occasione del ricordo della liberazione di Ancona avvenuta il 18 luglio 1944. Martedì 19 luglio l’evento conclusivo, con la cantante brasiliana Joyce Moreno in quartetto feat. Helio Alves.
In collaborazione con il Parco Naturale del Conero (www.parcodelconero.eu) per l’organizzazione di concerti all’interno del Festival del Parco, i seguenti eventi: il 9 luglio a Numana, un evento dedicato al celebre chitarrista Franco Cerri, recentemente scomparso; il 13 luglio presso la Fattoria Le Terrazze di Numana il live del Simone Basile trio in un tributo a Wes Montgomery: il 17 luglio Radosia Jasik & Denis Savelyev Polish Ukrainian Duo & Andrea Domenici al Golf Club di Sirolo con inizio alle 19:30; il 21 luglio si torna alla Fattoria Le Terrazze per il Francesca Leone /Guido di Leone quartet con “Coracao Vagabundo”; 15 agosto all’Azienda Vinicola Moroder (Montacuto) il Jazz About quintet. Novità del 2022, tre concerti ad ingresso gratuito a Piazza del Papa il 12, 15 e 24 luglio: oltre al live di Susanna Stivali con il Colours Jazz Ensemble & il Trio Corrente, Serena Spedicato in “Io che amo solo te… le voci di Genova” e Gaetano Partipilo Boom Collective.
Tra gli eventi collaterali ad Ancona Jazz Summer Festival, anche la Rassegna organizzata ad agosto nel borgo medievale di Offagna, dove suoneranno il premiato chitarrista e compositore Francesco Zampini insieme al suo Quintet (13 agosto), e Lorenzo Bisogno Quartet feat. Massimo Morganti (20 agosto).
Il festival
Ancona Jazz è da 49 anni una colonna portante della musica e della cultura italiana che, grazie alla grande passione per il jazz internazionale, in quasi mezzo secolo ha portato nel territorio marchigiano star mondiali come Chet Baker, Stan Getz, Wynton Marsalis, Pat Metheny, Keith Jarrett, Gilberto Gil, Art Pepper, Sonny Rollins, Art Blakey e Lionel Hampton. Il festival, con la direzione artistica di Giancarlo Di Napoli, è parte del circuito I-JAZZ, European Jazz Network e Marche Jazz Network, ed è organizzato da SpazioMusica che aderisce al CMS-Consorzio Marche Spettacolo.

www.anconajazz.com