Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, multa al titolare di un minimarket per violazione dell’ordinanza di Capodanno

Ancona, multa al titolare di un minimarket per violazione dell'ordinanza di Capodanno
Ancona, multa al titolare di un minimarket per violazione dell'ordinanza di Capodanno

La Polizia di Ancona ha sanzionato il titolare di un minimarket situato in corso Stamira per aver contravvenuto all’ordinanza sindacale emessa in occasione del Capodanno.

Violazione durante i controlli al concerto di Piazza Pertini

Durante i controlli effettuati in occasione del concerto di Capodanno, tenutosi in Piazza Pertini, gli agenti hanno rilevato che il titolare del minimarket aveva venduto, dopo la mezzanotte, una bottiglia di vino con una gradazione alcolica superiore ai 12 gradi a un cittadino tunisino di 27 anni.

L’ordinanza sindacale di Ancona

L’ordinanza, emanata dal Sindaco di Ancona il 23 dicembre, vietava l’introduzione nell’area della piazza di bottiglie, contenitori in vetro e lattine, oltre alla vendita, asporto e detenzione di bevande con gradazione alcolica superiore ai 5 gradi.

Accertamenti e sanzioni

Il cittadino tunisino è stato fermato e controllato dagli agenti mentre usciva dal minimarket con la bottiglia di vino in mano, violando così le disposizioni. Nei giorni successivi, i poliziotti della Questura di Ancona hanno notificato la sanzione amministrativa al titolare dell’attività commerciale, un cittadino straniero di 29 anni.

Le multe

Titolare del minimarket: dovrà pagare una multa che varia da 500 a 5000 euro per la vendita non autorizzata.

Al tunisino è stata contestata una sanzione di 154 euro per aver introdotto la bottiglia nell’area del concerto.

L’intervento rientra nei controlli mirati della Polizia di Stato per garantire il rispetto delle normative e la sicurezza durante le manifestazioni pubbliche.