Home Cultura Cultura Ancona

Ancona, nasce il nuovo Comitato Operativo Spontiniano

Ancona, nasce il nuovo Comitato Operativo Spontiniano

Spontini 2024, guardando alle celebrazioni del 250anniversario dalla nascita del grande compositore, nasce il nuovo Comitato Operativo Spontiniano della Fondazione Pergolesi Spontini.

In collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini: ne fanno parte Emilio Sala, Cristian Carrara, Federico Agostinelli, Federico Gon e Padre Armando Pierucci.

Nasce in seno alla Fondazione Pergolesi Spontini il Comitato Operativo Spontiniano dedicato alla valorizzazione dell’opera di Gaspare Spontini, il grande compositore di cui si celebrerà nel 2024 il 250anniversario della nascita, avvenuta il 14 novembre 1774 a Maiolati Spontini. Ed è proprio guardando alle Celebrazioni spontiniane che Fondazione e Comune di Maiolati hanno collaborato nell’indicare i componenti del nuovo Comitato: musicologi, esperti dell’opera spontiniana, compositori, studiosi provenienti da diversi percorsi, e di diverse età (dai 38 agli 85 anni). La prima riunione del Comitato si è tenuta sabato scorso, 21 novembre, alla presenza del Sindaco di Maiolati, Tiziano Consoli, dell’Assessore alla Cultura Tiziana Tobaldi, e, per la Fondazione Pergolesi Spontini, del Direttore Generale Lucia Chiatti e del Direttore Artistico Cristian Carrara.

Obiettivo del nuovo organismo sarà non solo quello di revisionare i lavori ancora inediti del Compositore (alcuni dei quali ritrovati recentemente in Belgio), con un approccio scientifico e filologico alle partiture, ma anche promuovere la sua opera in un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, attraverso linguaggi artistici multidisciplinari, iniziative indirizzate ai giovani, connessioni alla musica d’oggi. Dunque, un approccio di grande rigore ma al tempo stesso non ‘cattedratico’, aperto al dialogo con il territorio.

Presiede il Comitato il Prof. Emilio Sala,  professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Drammaturgia musicale e Storiografia musicale. Ne fanno parte inoltre: il compositore Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini e coordinatore artistico dell’Orchestra della Toscana; Federico Agostinelli, tra i massimi esperti in fatto di edizioni critiche spontiniane (tra cui le recenti edizioni de “Le metamorfosi di Pasquale” e di “Fernand Cortez” per le edizioni Fondazione Pergolesi Spontini); Federico Gon compositore friulano e docente di storia della musica moderna all’Università di Padova, e di Storia della musica presso il Conservatorio di musica di Brescia “Luca Marenzio”; Padre Armando Pierucci musicista e compositore originario di Moie di Maiolati Spontini, fondatore e presidente dell’Istituto Magnificat di Gerusalemme, Maestro organista del Santo Sepolcro.