Home Politica Politica Ancona

ANGELILLI (NUOVO CENTRODESTRA) “SALUTE PRIORITA’ DELL’UE”

nuovo_centrodestraANCONA 23 MAR.  Il settore della sanità rappresenta il 10% del PIL europeo e occupa il 10% dei lavoratori dell’Unione. Nella programmazione finanziaria 2014-2020 vi sono numerose opportunità per la sanità italiana: il Programma europeo “Salute per la crescita”, Horizon 2020 e i fondi strutturali”, lo ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo, intervenendo al III° Convegno su “Oncologia e Ambiente” a Fano promosso dall’Associazione oncologica “Semper Onlus” delle Marche, che ha aderito alla Carta Europea dei Diritti del Malato presentata recentemente a Strasburgo.

Roberta Angelilli (PPE/NCD) nel tour marchigiano di ieri, accompagnata da Massimo Bello del suo Staff, ha partecipato al seminario su oncologia e ambiente con il patrocinio della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (FAVO), dell’ARPAM, dell’Università degli Studi di Urbino per illustrare i Programmi UE dedicati alla salute e alla ricerca e innovazione scientifica.

“Solo il programma Salute per la crescita – ha continuato il Vice presidente del Parlamento europeo – ha un budget di circa 500 milioni di euro per progetti destinati a migliorare informazione, prevenzione, ricerca, diagnosi, cura, formazione degli operatori e infrastrutture sanitarie”.

“In un quadro di finanza pubblica orientato alla revisione della spesa e ai tagli, questi fondi costituiscono un’opportunità importante e da sfruttare appieno, per garantire un sistema sanitario efficace ed efficiente, che tuteli al meglio la salute dei cittadini, ma anche per puntare su un settore cruciale per la crescita e la competitività”, ha concluso Roberta Angelilli.

E’ stata un’occasione importante e di confronto progettuale sulle iniziative europee che riguardano l’Ambiente e l’Oncologia. Si è parlato di diritto Europeo alla cura e alla prevenzione sanitaria, e sono stati affrontati numerosi temi in relazione al Registro dei Tumori, all’inquinamento ambientale, alle problematiche legate all’inquinamento elettromagnetico e al ruolo della psicologia nella prevenzione Oncologica.

Tra gli altri, erano presenti Rossana Berardi (ricercatrice oncologica Clinica oncologica Università Politecnica delle Marche), Ettore Tito Menichetti (primario UO Oncologia Ospedale di Senigallia), Marco Romeo (psicologo), Rodolfo Mattioli (primario UO di Oncologia medica Ospedale di Fano). Presente anche il Prof. Marcello Pierini di Europe Direct Marche.