Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA, docu-film al cinema Solaris di Pesaro

Pesaro
Cinema Solaris - Pesaro

Pesaro – Il ciclo di docu-film FilmAmbiente&Diritti presso il cinema Solaris di Pesaro sta ricevendo consensi ed una buona partecipazione di un pubblico interessato e competente; sono stati finora proiettate tre pregevoli pellicole: “Un fragile equilibrio” – “Watson” e “Genesi 2.0”.

La rassegna si concluderà lunedì 11 aprile con il docufilm probabilmente più atteso dell’intera serie, già programmato in passato ma poi riviato a causa delle limitazioni legate al COVID.

Parliamo di “ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA” pluripremiato in vari concorsi, Regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier.

“Anthropocene è il completamento, dopo Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), di una trilogia di documentari sull’impatto delle attività umane sul nostro pianeta. Un viaggio in sei continenti, narrato dalla voce di Alicia Vikander, per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell’Anthropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un’era geologica vera e propria” (Recensione di Nicola Falcinella).
I canadesi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky hanno cominciato, nel 2005, all’inizio anche con il connazionale Peter Mettler, a investigare i paesaggi trasformati dalla mano dell’uomo per arrivare da una conclusione, che è anche il punto più alto e ambizioso dell’opera. La consideriamo una visione imperdibile.

Il Curatore della rassegna è stato Francesco Furiassi, grande appassionato di documentaristica e produzioni cinematografiche dal basso.

FilmAmbiente&Diritti è una iniziativa nata in collaborazione tra La Lupus in Fabula. il Ponticello, LIPU Pesaro e Amnesty International.

Le proiezioni avranno inizio alle 21, ingresso 5 € per ogni proiezione.