Home Economia Economia Ascoli Piceno

Appalto, formazione gratuita alle imprese di Confartigianato

Imprese
Imprese nelle Marche
Imprese nelle Marche

ASCOLI PICENO 28 NOV. Si terrà martedì 29 novembre dalle ore 17.00 ad Ascoli Piceno, presso la sede provinciale della Confartigianato (Viale Vellei, 16/B, tel. 0736.336402) il primo incontro formativo per le imprese interessate ai temi legati alle gare di appalto. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Centro APPALTI” e che è stata patrocinata e sostenuta dalle Camere di Commercio di Ascoli Piceno e di Fermo, prevede un calendario di incontri per ciascuna provincia nei quali verranno forniti, gratuitamente, agli imprenditori associati gli elementi utili ed essenziali per la valutazione delle gare pubbliche, anche alla luce del nuovo Codice degli Appalti Pubblici.
Il “Centro Appalti” della Confartigianato AP-FM, avviato ufficialmente ad inizio 2016, ha raggiunto nel corso dell’anno risultati ragguardevoli: basti pensare che sono state inviate agli associati Confartigianato ben 20 informative quindicinali, per un totale di 1940 segnalazioni di gare in corso di validità con moltissime imprese associate che si sono avvalse della consulenza dello sportello al fine di partecipare alle gare pubbliche di maggiore interesse.
Il percorso formativo proposto agli associati verterà sui requisiti necessari di partecipazione alle gare, la predisposizione della documentazione, le procedure per le sedute di gara, i ricorsi e l’accesso agli atti. Non mancheranno riferimenti utili per partecipare, sulla piattaforma MEPA, al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (dal mese di luglio sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’abilitazione ai lavori di manutenzione edili, impianti, idraulici, stradali, beni culturali, ambiente e territorio, opere specializzate).

Lo “Sportello Imprese MEPA” della Confartigianato AP-FM, riconosciuto da oltre tre anni da Consip, è abilitato ad operare al fianco delle imprese per la corretta esecuzione delle operazioni inerenti la partecipazione alle gare, la pubblicazione del catalogo e l’aggiornamento delle autocertificazioni, oltre alla produzione delle fatture elettroniche.

Il calendario degli incontri, previsti sia per la provincia di Ascoli Piceno che per quella di fermo è il seguente:
Ascoli Piceno, viale S. Vellei, 16/B
•29/ novembre ore 17.00
•06-13-19 dicembre ore 17.00

Fermo, Viale Trento, 36
•30 novembre 2016 ore 17.00
•07-14-20 dicembre ore 17.00