Home Spettacolo

Archi in Villa Baruchello: Suggestioni Pianistiche, due concerti il 9 e 10 settembre

0
CONDIVIDI
Archi in Villa Baruchello

Siamo nella fase conclusiva della VII edizione del festival Archi in Villa Baruchello organizzato dal Club della Musica di Porto Sant’Elpidio, dove quest’anno è in ristrutturazione il parco di Villa Baruchello, ed il festival si è sviluppato in modo più itinerante nel territorio fermano-maceratese.
Come le edizioni precedenti si ospitano anche questa estate musicisti di chiara fama internazionale che stanno conducendo giovani diplomandi e diplomati in giornate di intenso studio e concerti per accompagnarli nel loro percorso musicale professionale.
Le masterclasses sono rivolte ai giovani che mirano alla professione di musicista. Partecipano studenti dei conservatori di livello avanzato, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per audizioni e concorsi o proseguire i loro studi post-laurea.
Ultimate le masterclass con giovani musicisti provenienti da diversi continenti per VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO e MUSICA DA CAMERA ora si entra nel REPERTORIO PIANISTICO con due professori del Conservatorio di Milano della cui alta scuola pianistica hanno contribuito a costruire la fama negli ultimi decenni: la prof.sa Silvia Limongelli ed il prof. Marco Rapattoni. Più precisamente: Silvia Limongelli professore di Pianoforte, di Letteratura dello Strumento e Trattati e Metodi; Marco Rapattoni professore di Pianoforte e di Prassi esecutiva e repertori della musica moderna e contemporanea. La masterclass sul REPERTORIO PIANISTICO intende accompagnare i giovani musicisti dalla concretezza dell’approccio fisico allo strumento alla comprensione mentale ed emotiva del testo: forma, contenuto e gesto, dimensione storica, metastorica e puramente umano. La Prassi esecutiva del repertorio per pianoforte, dal tardo barocco all’apogeo della classicità, dal romanticismo alle correnti modernistiche ed avanguardistiche del Novecento, con particolare riguardo agli aspetti fenomenologici della tecnica pianistica e agli stili e linguaggi delle varie epoche. Il corso mira ad evidenziare ed ampliare la narrazione personale di ogni partecipante, ad accrescerne capacità e potenzialità in vista dell’ ideazione di programmi da concerto e della preparazione di esami e concorsi.

Sotto le date dei Concerti in varie località, con ingresso gratuito, consigliabile prenotare al 335 7313490.
I concerti del festival Archi in Villa Baruchello sono ad “ingresso gratuito” perché la Grande Musica, Patrimonio dell’umanità, non ha prezzo!…. MA… Tutto ciò é possibile GRAZIE AI PATROCINI E MECENATI che ogni anno supportano tutti gli eventi e le attività del festival, quest’anno in particolare grazie anche alla preziosa collaborazione del Comune e Centro Sociale “Don Riccardo Lisi” di Monterubbiano .

– COMUNE di PORTO SANT’ELPIDIO
– REGIONE MARCHE
– CAMERA DI COMMERCIO REGIONE MARCHE e CNA FERMO
– FONDAZIONE CARIFERMO
– SELDA INFORMATICA
– FARMACIE COMUNALI di PORTO SANT’ ELPIDIO
– MICROTEL SRL

09 settembre | Summer Academy – in collaborazione con Comune di Pedaso
SUGGESTIONI PIANISTICHE – Un percorso tra i capolavori musicali dell’ ‘800 e del ‘900
Concerto – Giovani talenti per Grandi Compositori
A cura dei pianisti Silvia Limongelli e Marco Rapattoni
Chiesa di S.Maria e S.Pietro – Pedaso – ore 21:30

10 settembre | Summer Academy – Serate musicali – in collaborazione con il Comune di Porto Sant’Elpidio
SUGGESTIONI PIANISTICHE – Un percorso tra i capolavori musicali dell’ ‘800 e del ‘900
Concerto – Giovani talenti per Grandi Compositori
A cura dei pianisti Silvia Limongelli e Marco Rapattoni
Chiesa Madonna della Fiducia – Porto Sant’Elpidio – ore 21.30

www.clubdellamusica.it
www.facebook.com/archinvilla/

Loading...