Home Cultura Cultura Ancona

ARCHIVIO DI MONTEGALLO, INAUGURAZIONE CON MEMORIE DI CARTA

archivio_montegalloANCONA 31 GEN.  Torna, anche con il nuovo anno, l’appuntamento con “Memorie di Carta”, il progetto di successo promosso dalla Provincia in collaborazione con Regione Marche, Soprintendenza Archivistica regionale e Comuni del Piceno che farà tappa sabato 1 febbraio (ore 15) a Montegallo (frazione di Balzo).

 

A ripercorrere i lavori di riqualificazione del nuovo archivio comunale saranno il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini alla presenza del Sindaco Sergio Fabiani e del professionista incaricato dall’ente Alessandro Mannucci. Nel corso dell’incontro si alterneranno gli interventi della dott.sa Luisa Montevecchi in qualità di Soprintendente Archivistico delle Marche, della dott.ssa Serenella Canullo del Servizio Cultura della Regione, del coordinatore del Progetto “Memorie di Carta” dott. Andrea Martinelli e di don Elio Nevigari che si soffermerà sul tema i “Lineamenti storici di Montegallo e i luoghi della documentazione”

 

Dopo il simbolico taglio del nastro, avrà luogo la visita alla struttura con la partecipazione di autorità e comunità cittadina.

 

Con l’appuntamento di Montegallo possiamo dire di essere ad oltre metà del percorso, a testimonianza che quando ci sono buone idee e finalità concrete tutto procede con rapidità ed efficacia. Si tratta di un intervento di valore realizzato dalla Provincia con altri importanti referenti istituzionali che intende da un lato incentivare l’inserimento occupazionale di giovani professionisti e dall’altra di salvaguardare la memoria archivistica delle 33 realtà municipali del Piceno” spiega l’Assessore Antonini.