Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

Arte e sapori di Offida, un vero e proprio viaggio nel tempo

0
CONDIVIDI
arte

OFFIDA – E’ stato un vero e proprio viaggio nel tempo, che ha raccontato la storia nel corso dei secoli facendo riferimento alle tante opere d’arte, alle ricchezze culturali ed architettoniche di Offida abbinandole al mondo dell’agricoltura ed alle tradizioni.

Stiamo parlando di “Arte e sapori di Offida”, il tour culturale, predisposto dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, che ha affascinato le tante persone presenti con la visita all’interno della chiesa di Santa Maria della Rocca e con un percorso che ha toccato Piazza del Popolo ma anche altri luoghi e strutture che, nel corso dei tempi, sono stati particolarmente importanti per la città.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “ASCODEPT 2.0” di cui è capofila Delta – Odv, finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

L’azione progettuale “Percorsi che raccontano storie” è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Offida che era rappresentato dall’assessore al turismo Cristina Capriotti e dal consigliere delegato allo sport Valeria Maestri.

La manifestazione è stata inserita anche nel programma delle iniziative della Giornata del camminare”, organizzata in contemporanea in tutta Italia da Federtrek, giornata che promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Ma l’iniziativa è coincisa con l’Obesity day, iniziativa finalizzata a contrastare stili di vita non corretti e a incrementare quelle attività che hanno un effetto positivo sulla salute come ad esempio una semplice camminata.

Loading...