Home Politica Politica Ascoli Piceno

Ascoli, convegno della Provincia su scuola e territorio

ascoli
Cartiera Papale di Ascoli Piceno

L’Amministrazione Provinciale ha organizzato per venerdì 3 giugno, alle 15, nella Sala Multimediale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno il convegno sul tema “Per una scuola a misura del territorio. Un sistema educativo integrato, equo, inclusivo e di qualità per la ripresa e la crescita delle comunità locali”

“L’intento dell’iniziativa – dichiara il Presidente della Provincia Sergio Loggi – è quello di chiamare gli interlocutori istituzionali e del mondo della scuola ad una riflessione sul tema dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico nel territorio provinciale, contemperando le esigenze delle comunità locali con i criteri distributivi delle risorse. Occorre – prosegue Loggi – dare risposte concrete a fenomeni come lo spopolamento delle aree interne, dove gli istituti scolastici rappresentano presidi importanti nei piccoli Comuni per presenza e ruolo. Non mancherà inoltre un focus sulla problematica delle aree colpite dal sisma 2016, ancora in emergenza anche sul versante scolastico. Dunque un’occasione significativa di confronto da cui possono scaturire elementi rilevanti per comprendere e pianificare al meglio”.

“L’Amministrazione Provinciale è da sempre è impegnata e, tale iniziativa lo dimostra, a promuovere le migliori condizioni di fruibilità dell’offerta educativa locale suscitata dall’istituzione scolastica, quale luogo di formazione delle coscienze individuali e collettive delle nostre comunità – evidenzia il Consigliere Provinciale Stefano Novelli – tutelare, sostenere e promuovere i presidi educativi e scolastici rappresentativi degli studenti e dei docenti espressione dei territori piceni, concorre ad alimentare il corpo civile, culturale, politico ed economico delle comunità, rappresentando un disegno di futuro sostenibile e democratico”.

Al convegno parteciperanno il Presidente della Provincia Sergio Loggi, il Sen. Francesco Verducci Vicepresidente della Commissione Istruzione Pubblica del Senato, l’Assessore Regionale all’Istruzione Giorgia Latini, Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione e Giuseppe Paolini, Presidente dell’Unione delle Province Marchigiane. Le conclusioni sono affidate al Consigliere Provinciale con delega all’Istruzione Stefano Novelli.